Categories: NotizieSerie A

Serie A 2013-2014, le statistiche: Tevez e Berardi da record

[blogo-video provider_video_id=”l5zcyZBIBXQ” provider=”youtube” title=”Goal Collection – Giornata 38 – Serie A TIM 2013/14″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=l5zcyZBIBXQ”]Archiviato il campionato 2013-2014, per la Lega Calcio di Serie A è tempo di bilanci. In collaborazione con Panini Digital, sono stati resi noti numeri e statistiche della stagione appena conclusa e che ha visto trionfare per il terzo anno di fila la Juventus di Antonio Conte. Tra i dati interessanti che emergono dal report della Lega Calcio, c’è l’aumento del numero di gol: sono stati segnati, infatti, 1035 reti, miglior risultato dalla stagione 1951-52 ad oggi. Ciro Immobile (Torino), si è aggiudicato il titolo di capocannoniere con 22 reti realizzate senza calciare alcun rigore, mentre il recordman è Domnico Berardi, giocatore a metà tra Sassuolo e Juventus.

Dopo aver sorpreso tutti lo scorso anno, alla sua prima stagione in Serie B, il 19enne attaccante calabrese ha messo a segno 16 reti in 29 presenze, collezionando due triplette e un poker (contro il Milan). LE due gare nelle quali sono stati segnati più gol sono Hellas Verona-Fiorentina (3-5) e Udinese-Livorno (5-3), con otto reti totali in entrambi i casi. Sono in tutto 610 i calciatori scesi in campo in Serie A quest’anno, meno della metà italiani (259), poi tanti argentini (51) e brasiliani (49). Il calciatore più presente è stato il portiere del Torino Padelli, con 38 partite giocate e 3581 minuti all’attivo.

Carlos Tevez, attaccante argentino della Juventus, è stato il giocatore più pericoloso del campionato con 60 conclusioni verso la porta avversari. Rafael del Verona, invece, è il portiere che ha realizzato più parate: ben 157. La Juventus, forte del contributo di Tevez, è con il Napoli la squadra che ha creato maggiori occasioni da gol (233), mentre la Fiorentina risulta essere la formazione che ha detenuto maggiormente il possesso palla, con una media di quasi 30 minuti a partita. Quanto all’audience, Juventus – Roma (3-0 a favore dei bianconeri), è stata la partita più vista in TV con 4 milioni di telespettatori, mentre allo stadio la gara con più spettatori sugli spalti è stata Inter – Juventus dello scorso 14 settembre (1-1 il risultato finale) con 79.343 tifosi.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Donnarumma gongola, batosta Psg: aveva ragione Gigio

Gigi Donnarumma torna protagonista in Champions League con la maglia del Manchester, zittendo chi lo…

13 minuti ago

Cuomo a CalcioBlog: “Ecco il nuovo bomber per Allegri. Leao non è un leader”

Michal Cuomo: “Allegri incarna lo spirito Milan. Gimenez va ceduto: a gennaio mi aspetto una…

2 ore ago

Rifiutata la Juve, per Spalletti è una doccia fredda: verità scomodissima

Con Luciano Spalletti in panchina, la Juventus sembra finalmente aver ritrovato la bussola, intanto arriva…

4 ore ago

Caso Frattesi, Marotta furibondo: c’è l’accordo con la Juventus

Futuro sempre più in bilico per Frattesi, ora nel mirino della Juventus: un colpo basso…

6 ore ago

Balotelli torna in Serie A, scelta commovente

Nonostante l'ultima difficile esperienza, si torna a parlare di Mario Balotelli in Serie A: scopriamo…

16 ore ago

Batosta a Trigoria, la Serie B è dietro l’angolo: Gasperini furibondo

La Roma sta facendo davvero una splendida stagione, anche se a quanto pare per più…

20 ore ago