Categories: Notizie

Serie A, gli stipendi degli allenatori: Benitez il paperone

Rafael Benitez è l’allenatore più pagato della Serie A. Nonostante lo scorso anno abbia “peggiorato” il piazzamento del Napoli (dal 2° al 3° posto) e sia già stato eliminato dalla Champions League 2014-2014, il tecnico spagnolo è il paperone tra i tecnici del nostro campionato. Benitez percepisce 3,5 milioni di euro annui, eredità delle vittorie passate in ambito europeo sulle panchine di Liverpool e Chelsea. Secondo quanto scrive oggi la ‘Gazzetta dello Sport’, alle spalle di Benitez, troviamo proprio l’ex tecnico del Napoli, attualmente all’Inter, Walter Mazzarri, che attualmente percepisce 3,3 milioni di euro. Terzo, in questa graduatoria, il tecnico della Roma, il francese Rudi Garcia, con 2,8 milioni di euro l’anno.

Non al livello dei top quanto ad ingaggio, il nuovo allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, che in cambio di 2,4 milioni di euro, dovrà non far rimpiangere il ‘triscudettato’ Antonio Conte ai tifosi bianconeri. Il nuovo allenatore del Milan, Filippo Inzaghi, deve accontentarsi “solo” di 1,5 milioni di euro, comunque di più di quanto percepisce Vincenzo Montella alla Fiorentina (1,4) e Sinisa Mihajlovic alla Sampdoria (1,2). Il resto degli allenatori della Serie A non supera il milione di euro: Giampiero Ventura (Torino) guadagna 800mila euro, mentre Zdenek Zeman è tornato al Cagliari in cambio di 500mila euro. Il meno pagato è l’allenatore dell’Empoli, Maurizio Sarri, con 300 mila euro di stipendio.

Allargando il raggio all’intero territorio nazionale, l’allenatore più pagato è Antonio Conte, nuovo CT della nazionale italiana, con uno stipendio pagato in parte dalla Figc e dagli sponsor, per un totale di quasi 4 milioni di euro. Secondo la ‘Gazzetta dello Sport’, Conte guadagna a livello europeo solo meno di un altro CT italiano, Fabio Capello, attualmente sulla panchina della nazionale russa.

Mirko Nicolino

Published by
Mirko Nicolino

Recent Posts

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

2 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…

2 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…

2 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…

2 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…

2 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…

2 settimane ago