Categories: Notizie

Serie A: il brand della Juve numero uno in Italia

Serie A: solo la Juve regge nella classifica dei top brand mondiali, il Milan in forte calo. Il calcio italiano molto lontano dalle big europee per valore del brand: la Juve è la ‘regina’ d’Italia, ma i bianconeri non riescono ad avvicinarsi alla top ten mondiale. È quanto emerge da un calcolo effettuato da ‘Yahoo-Eurosport’ con la collaborazione di Brand Finance. Non eccelle nemmeno il Milan, che dopo il periodo d’oro sembra essere entrato in un tunnel di negatività dal quale potrebbe uscire con l’imminente cambio di proprietà. Nei prossimi giorni, infatti, il magnate thailandese Mr Bee Taechaubol sarà in Italia per definire il primo step della scalata che entro un anno lo dovrebbe portare a possedere tra il 65 e il 70% delle quote azionarie del club milanese.

Un’operazione totale da 1,1 miliardi di euro, si dice in giro, di cui circa 200 milioni saranno investiti subito. Si tratta di una cifra sostanzialmente pari al valore attuale del brand Milan: è quanto risulta a ‘Brand finance’, la società di consulenza che si occupa della valorizzazione dei marchi e che, ogni anno, assegna determinati punteggi in base a diversi fattori, ai principali brand mondiali, tra cui anche quelli calcistici. Prendendo in considerazione la classifica 2014 – Brand Finance Football 50 – emerge subito un dato emblematico: nella top ten mondiale dei brand non c’è nessuna squadra di calcio italiana.

Il dato è la risultanza di un calcolo che tiene conto del marchio e delle “proprietà intellettuali ad esso riconducibili”: per farla breve, sul valore del brand influiscono i risultati sportivi, gli sponsor, l’appeal sul mercato, il successo sui media e la risposta del pubblico, televisivo e negli stadi. Su questi presupposti, dunque, è stato calcolato che la Juventus nel 2014 è cresciuta molto per via delle vittorie sul campo, delle sponsorizzazioni, diritti TV e nuovo stadio: il brand dei bianconeri è il primo marchio italiano nella top 50, piazzandosi al 13° posto con un valore pari a 230 milioni di euro. Il Milan è 14° con 220 milioni, in calo del 27% rispetto al 2013. Per il 2015, visti i risultati deludenti di questa stagione, è facile prevedere un ulteriore calo per i rossoneri.

Gli altri club italiani, sono tutti molto distanti dalla top ten attualmente guidata dal Bayern Monaco con 834 milioni di euro. Sul secondo gradino del podio il Real Madrid con 715 milioni e il Manchester United (688). Numeri che danno chiaramente l’idea dell’abisso attualmente esistente tra le top class mondiali e i più forti club italiani. Per rendere meglio l’idea, basti pensare alle posizioni occupate dagli altri club italiani nella top 50: l’Inter è 15° con 141 milioni di euro, il Napoli 21° (112), la Roma 26° (100) e la Lazio 44° (58).

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

5 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago