Categories: Lega ProNotizie

Serie B, per il Novara il ripescaggio è cosa fatta: ora come cambia la Lega Pro?

Nessuno in fondo la voleva una Serie B a 21 squadre, ieri anche il Collegio di Garanzia del Coni ha accolto il ricorso del Novara (respingendo invece quello della Juve Stabia) che ormai quasi sicuramente sarà la 22esima formazione del campionato cadetto, esordendo dunque contro il Latina sul finire di agosto. Una sentenza che ha fatto molto discutere anche se il Presidente della Lega di B Andrea Abodi non si è mostrato preoccupato per l’ennesimo stravolgimento:

“La risposta migliore che possiamo dare è farci trovare preparati per dimostrare ancora una volta che non c’era nessuna preclusione e nessun pregiudizio. Avevamo il dovere di difendere una decisione assunta con consapevolezza e in modo collegiale, sia in Lega che in consiglio federale, e ora abbiamo il dovere di rispettare anche le decisioni del collegio di garanzia con grande serenità, preparati a qualsiasi evenienza”.

Per il momento l’allenatore dei novaresi Mimmo Toscano non ha stappato nessuna bottiglia di champagne, ma per i piemontesi il ripescaggio si può definire a un passo come conferma lo stesso tecnico:

“Ho in mente un fioretto in caso di riammissione. Preferisco non svelarlo. Salto di serie? Quando parlai con la società, non discutemmo dell’ipotesi di ricorso. Io ho accettato la proposta a prescindere dalla categoria in cui avrei allenato: ho assaporato voglia di riscatto, motivazione”.

Ma se la Serie B può tirare un sospiro di sollievo, si apre una voragine ai piani inferiori dove Macalli e i suoi accoliti dovranno capire come regolarsi col posto lasciato vacante dal Novara; nei prossimi giorni si capirà se ci sarà un ripescaggio dai Dilettanti (Porto Tolle, Arzanese e Akragas le prime formazioni a poterne usufruire) o sarà la Lega Pro ad essere monca, senza dimenticare che la divisione territoriale dei tre gironi sarebbe stravolta nel caso dovesse essere ammesso un club meridionale (il Novara era stato invece inserito nel Girone del nord, quello A): un’occasione ghiotta per Lotito che vorrebbe far giocare la sua Salernitana in settentrione per avere sfide più soft (anche se ufficialmente per evitare derby infuocati a rischio ordine pubblico). Vedremo.

vieni127

La penna più autorevole di calcioblog dal febbraio 2006.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

5 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

5 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

5 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

6 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

6 giorni ago