La Serie B 2018-2019 potrebbe vedere al via solo 19 squadre. Insomma, si conferma caldissima l’estate per il campionato cadetto, dopo le esclusioni di Avellino, Bari e Cesena e i ripescaggi di Novara e Catania non senza conseguenti polemiche. Già a fine luglio la Lega B aveva auspicato uno stop ai ripescaggi con un comunicato al quale la Figc aveva risposto il 3 agosto con una nota nella quale si sottolineava che ” le disposizioni federali non consentono il mutamento del format del campionato da 22 a 20 squadre dalla corrente stagione sportiva”.
Insomma, secondo l’articolo 49 delle NOIF, le Norme Interne Organizzative Federali, la Serie B dovrebbe provvedere ai ripescaggi, ma con un tweet del giornalista Nicola Binda (Gazzetta dello Sport) la questione si è riaperta poiché in realtà pare che un campionato cadetto a 19 squadre, con tutte le conseguenze che ne deriveranno per Serie C e D, è tutt’altro che un’ipotesi remota.
A confermare che la Lega B voglia fare la voce grossa, ci sono le parole del presidente Mauro Balata, che proprio alla ‘rosea’ ha sottolineato: “Noi riteniamo che questa richiesta possa essere accolta per diverse ragioni, soprattutto perché quest’iniziativa non avrebbe nessuna conseguenza sugli altri campionati. Chiediamo – aggiunge – di ridurre il numero di società senza ripescaggi e senza incidere sul meccanismo di promozioni e retrocessioni”.
Se così sarà, ci sarà un numero di club scontenti come non mai nella storia del calcio italiano, a partire dalle ripescate Catania e Novara, passando per la Robur Siena che era in odore di essere ripescata, senza dimenticare Ternana e Virtus Entella, che preparano i ricorsi, oltre che le società che hanno richiesto il ripescaggio in Serie C come Prato, Como, Bari, Messina e Cesena.
Clamoroso: la prossima #serieB sarà a 19 squadre. Niente ripescaggi. Più tardi capiremo
— Nicola Binda (@NickBinda) 9 agosto 2018
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…