Categories: InterNotizie

Severgnini: “L’esultanza di Udine mostra un cambio di stagione, questa è finita, Inzaghi sta sorprendendo anche sé stesso”

Il giornalista Beppe Severgnini celebra i meriti del club nerazzurro in tutte le sue componenti per il campionato straordinario disputato.

Beppe Severgnini sul Corriere della Sera parla di Udinese-Inter come di un punto di svolta. “La vittoria — e i successivi festeggiamenti in campo, quasi esagerati — segnano un cambio di stagione. Questa è finita, si pensa alla prossima. Lo scorso campionato, allo stadio Friuli, l’Inter era andata in vantaggio, poi aveva perso malamente (3-1). Stavolta è andata sotto, e ha vinto (1-2)”.

I meriti

Nel girone di ritorno, finora, undici vittorie su dodici partite, trentun gol fatti, solo sei incassati. Impressionante. Molto merito va ai giocatori. È evidente che, nella squadra, si è creato un affiatamento formidabile. Barella ha smesso di protestare, Lautaro gioca tranquillo, Bastoni e Dimarco crescono a vista d’occhio. Frattesi accetta di entrare a partita in corso quand’è, di fatto, titolare in Nazionale. Anche la mano di Riccardo Ferri, mio concittadino, si vede: un fratello maggiore travestito da team manager. Certo, vincere aiuta a vincere, ma ogni tanto scatta una magia che trasforma le addizioni in moltiplicazioni. Il Napoli, lo scorso anno, è un buon esempio”.

Sul tecnico

Anche Simone Inzaghi sta sorprendendo tutti (anche sé stesso, probabilmente). La gestione nervosa di una squadra d’alto livello, in qualsiasi sport, è complicata. Inzaghi, l’afono più vocale del calcio italiano, è diventato davvero bravo, e sembra avere le idee chiare. L’Inter, in campo, dà l’impressione di sapere sempre cosa fare. Sullo stesso gradino del podio sta Beppe Marotta. La sua competenza è nota, la sua tranquillità contagiosa, la sua parsimonia ammirevole: ha costruito la squadra vincente sui «parametri zero» (Sommer, Acerbi, Mkhitaryan, Calhanoglu, Thuram). Col suo sorriso lacustre, l’amministratore delegato può trarre in inganno chi non conosce i lombardi e scambia la semplicità per ingenuità, il garbo per insicurezza, la pacatezza per rassegnazione”.

L’articolo Severgnini: “L’esultanza di Udine mostra un cambio di stagione, questa è finita, Inzaghi sta sorprendendo anche sé stesso” proviene da Notizie Inter.

Redazione F

Published by
Redazione F

Recent Posts

Kean, niente rinnovo e addio con la clausola: resta in Serie A

Per Kean c'è la possibilità di un addio alla Fiorentina: pagano la clausola e resta…

6 ore ago

Vlahovic fa infuriare la Juve: scoppia la bufera

Dusan Vlahovic torna a parlare durante un incontro con i giovani tifosi juventini, ma una…

8 ore ago

Ultim’ora Inter, sentenza ufficiale: 10 giornate di squalifica

Il derby di Milano non è mai una partita qualunque. È una sfida che valica…

11 ore ago

L’Inter vende Frattesi: sì allo scambio in Serie A

Certe notti restano incastonate nella memoria collettiva di un club. L’Inter, nella storia europea, ne…

15 ore ago

Bomba Allegri, affare fatto: è già in città

Massimiliano Allegri sbarca in città ed è pronto a diventare  il nuovo allenatore della big:…

19 ore ago

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

3 settimane ago