Categories: Notizie

#Siamotuttiscimmie, Renzi e Prandelli solidali con Dani Alves. Anche loro mangiano la banana (VIDEO)

[blogo-video provider_video_id=”INFQCa0VALE” provider=”youtube” title=”RENZI E PRANDELLI COME DANI ALVES, MANGIANO UNA BANANA CONTRO IL RAZZISMO” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=INFQCa0VALE”]

Anche Matteo Renzi e Cesare Prandelli si uniscono alla campagna mondiale lanciata da Neymar su Twitter, dove ha creato e diffuso l’hashtag #somostodosmacacos (#siamotuttiscimmie), per solidarizzare con il compagno di squadra Dani Alves, ieri offeso nel corso della sfida di Liga tra Villareal e Barcellona quando sul terreno di gioco è stata gettata dagli spalti del Madrigal una banana.
Al gesto di chiara matrice razzista aveva risposto immediatamente il difensore blaugrana. Il brasiliano infatti aveva raccolto il frutto, lo aveva sbucciato e mangiato in un sol boccone tra l’incredulità dei presenti.

L’episodio ha fatto il giro del mondo in poche ore, fino ad arrivare a Palazzo Chigi dove il Presidente del Consiglio e il commissario tecnico oggi hanno incontrato la nazionale di calcio a 5 campione d’Europa.

All’incontro hanno preso parte anche il sottosegretario Graziano Delrio, i presidenti di Coni e Figc Giovanni Malagò e Giancarlo Abete, i vice della Federcalcio Demetrio Albertini e Carlo Tavecchio e il dg Antonello Valentini.

La bella improvvisata di Renzi e Prandelli è stata ovviamente immortalata dai fotografi presenti ed ha tutte le carte in regola per diventare virale e per trasformarsi in un messaggio di sfida e derisione nei confronti del razzismo.

Tra i calciatori che hanno aderito all’iniziativa contro il razzismo lanciata da Neymar si segnala anche Dries Mertens del Napoli. Dal canto suo Alves ha commentato il fatto avvenuto ieri con ironia:

In fondo quel tifoso mi ha aiutato: ricordo che quando ho cominciato a giocare mio padre mi diceva sempre di mangiare banane perchè così avrei evitato i crampi. Come hanno fatto a indovinarlo?

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Calhanoglu-Inter, guerra totale: coinvolto un altro big nerazzurro

All’Inter dopo un’annata deludente e l’eliminazione dal Mondiale per Club, lo spogliatoio è diventato una…

4 ore ago

Lautaro rompe l’Inter, cacciati via: rivoluzione totale

Le parole di Lautaro Martinez a DAZN dopo l'uscita dal Mondiale per Club hanno scatenato…

15 ore ago

Milan, 25 milioni in fumo: via libera per l’Inter

Un nodo sul mercato rischia di far saltare una trattativa importante, complicando i piani del…

17 ore ago

“Juve, lo vuoi?”: la proposta di scambio del Galatasaray

Tra le pieghe di un’estate che si preannuncia densa di movimenti e rilanci, la Juventus…

18 ore ago

David o Osimhen, la Juve rompe gli indugi: mossa di Comolli

La Juventus insiste per un nuovo bomber: tra David e Osimhen, i bianconeri vogliono chiudere…

19 ore ago

Casa Milan nel caos: va via a parametro zero

Un pilastro del Milan dice addio al club rossonero e lascia Milano a parametro zero:…

24 ore ago