Categories: Ligue 1

Sirigu separato in casa con il PSG, ma non lascia Parigi

Salvatore Sirigu si trova davanti ad un importante bivio nella sua carriera, in questi pochi giorni di mercato deve scegliere se restare al Paris Saint-Germain o cambiare aria dopo quattro stagioni vissute da titolare del club più forte di Francia. È una situazione paradossale quella in cui si trova il portiere sardo, fino a pochi mesi fa indiscusso numero uno dei parigini, che si è ritrovato a fare il secondo dopo l’arrivo di Kevin Trapp dall’Eintracht Francoforte. Il giovane tedesco è stato scelto come titolare da Laurent Blanc fin dal primo giorno, c’era lui per esempio tra i pali in occasione della Supercoppa di Francia conquistata in Canada battendo il Lione.

Tutto inizia fine giugno quando viene annunciato l’acquisto di Trapp, notizia inaspettata tanto per Sirigu quanto per il secondo Douchez. Il 13 luglio il tedesco viene presentato alla stampa e il direttore sportivo Olivier Létang si lascia scappare una dichiarazione: “Se Sirigu vorrà andare via non ci opporremo”. Fino a quel giorno l’italiano era convinto che al massimo si sarebbe trovato di fronte ad una sana competizione tra portieri, capisce subito però che Trapp è arrivato per fare il titolare. La riprova nei giorni successivi quando Blanc lo sceglie puntualmente come numero uno.

Il PSG spera che questo basti a convincere l’ex Palermo, secondo di Buffon in nazionale a cambiare aria, ma non accade. Anzi, Sirigu rifiuta anche alcune offerte come quella del Nizza, rifiutata poi anche da Douchez. Il mercato è quasi in chiusura e se le cose rimarranno così non potrà fare altro che accontentarsi di giocare qualche gara in Coppa di Francia, anche perché Blanc ha fatto capire di avere tutta l’intenzione di conceder del tempo a Trapp per ambientarsi, pazienza se ogni tanto commetterà qualche errore. Ma per Sirigu c’è in ballo qualcosa di importante come l’Europeo 2016, facendo la riserva per tutta la stagione rischia seriamente di non essere convocato da Conte. A quel punto non gli resterà che accasarsi altrove nella finestra di mercato invernale. Il PSG lo scorso anno ha dimostrato di avere qualche problema di tenuta difensiva, ma siamo sicuri che la colpa fosse solo dell’italiano?

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Published by
cesare10

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago