Salvatore Sirigu si trova davanti ad un importante bivio nella sua carriera, in questi pochi giorni di mercato deve scegliere se restare al Paris Saint-Germain o cambiare aria dopo quattro stagioni vissute da titolare del club più forte di Francia. È una situazione paradossale quella in cui si trova il portiere sardo, fino a pochi mesi fa indiscusso numero uno dei parigini, che si è ritrovato a fare il secondo dopo l’arrivo di Kevin Trapp dall’Eintracht Francoforte. Il giovane tedesco è stato scelto come titolare da Laurent Blanc fin dal primo giorno, c’era lui per esempio tra i pali in occasione della Supercoppa di Francia conquistata in Canada battendo il Lione.

Tutto inizia fine giugno quando viene annunciato l’acquisto di Trapp, notizia inaspettata tanto per Sirigu quanto per il secondo Douchez. Il 13 luglio il tedesco viene presentato alla stampa e il direttore sportivo Olivier Létang si lascia scappare una dichiarazione: “Se Sirigu vorrà andare via non ci opporremo”. Fino a quel giorno l’italiano era convinto che al massimo si sarebbe trovato di fronte ad una sana competizione tra portieri, capisce subito però che Trapp è arrivato per fare il titolare. La riprova nei giorni successivi quando Blanc lo sceglie puntualmente come numero uno.

Il PSG spera che questo basti a convincere l’ex Palermo, secondo di Buffon in nazionale a cambiare aria, ma non accade. Anzi, Sirigu rifiuta anche alcune offerte come quella del Nizza, rifiutata poi anche da Douchez. Il mercato è quasi in chiusura e se le cose rimarranno così non potrà fare altro che accontentarsi di giocare qualche gara in Coppa di Francia, anche perché Blanc ha fatto capire di avere tutta l’intenzione di conceder del tempo a Trapp per ambientarsi, pazienza se ogni tanto commetterà qualche errore. Ma per Sirigu c’è in ballo qualcosa di importante come l’Europeo 2016, facendo la riserva per tutta la stagione rischia seriamente di non essere convocato da Conte. A quel punto non gli resterà che accasarsi altrove nella finestra di mercato invernale. Il PSG lo scorso anno ha dimostrato di avere qualche problema di tenuta difensiva, ma siamo sicuri che la colpa fosse solo dell’italiano?

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 26-08-2015


Montpellier-Paris Saint Germain 0-1 (Matuidi): video gol

Yoann Gourcuff torna alle orgini: sceglie il Rennes per ripartire