MILAN, ITALY - OCTOBER 21: Fans wait for the start of the UEFA Champions League Group B match between FC Internazionale and Borussia Moenchengladbach at Stadio Giuseppe Meazza on October 21, 2020 in Milan, Italy. A limit of 1,000 supporters are allowed into the stadium after matches were played behind closed doors due to Coronavirus restrictions. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Per due italiani su tre il campionato di calcio di Serie A va sospeso. Di fronte alla seconda ondata di coronavirus che ha investito il nostro paese, anche il pallone, sport nazionale per eccellenza, dovrebbe fermarsi. Così secondo il sondaggio Emg Acqua/Adnkronos. Alla domanda: “Per quella che è la sua percezione della situazione attuale, si dovrebbe fermare il campionato di calcio?”, il 65% degli interpellati ha risposto sì, il 31% no mentre solo il 4% non ha fornito risposte.
Il 68% di chi vota per lo stop al campionato è over 65%, il 64% ha tra i 35 e i 54 anni di età mentre il 54% è composto da under 35. A livello territoriale sono Isole e Nordest a sostenere con maggiore convinzione lo stop alla Serie A, 72%, al Centro lo sostiene il 62%, al Sud il 64% e nel Nordovest il 57%.
Andando a scavare nel campione (composto da più di 1600 persone) sono le donne in larga prevalenza a dire sì allo stop al campionato, il 75% contro il 55% di uomini che si dice pure favorevole. Inoltre, sempre per un italiano su due, se il Campionato continuerà nonostante le squadre abbiano giocatori contagiati o in quarantena, lo stesso campionato risulterebbe falsato, perché falsati risulterebbero i risultati.
Rispondendo alla domanda “qualora il campionato di calcio dovesse continuare i risultati sarebbero falsati oppure no?” il 50% del campione ha detto sì, il 39% no e il 12% non ha risposto. A ritenere che l’epidemia renda il campionato falsato sono questa volta in maggioranza gli uomini, pari al 57% contro il 42% di donne. Il 47% di chi pensa a un campionato falsato abita nelle Isole, il 48% al Sud, il 54% al Centro, il 52% al Nordovest e il 57% al Nordest.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…