Sportitalia torna dal 2 giugno. La notizia è stata anticipata da Milano Finanza, a firma di Andrea Montanari. L’emittente sarà affidata al giornalista Michele Criscitiello. E’ durato dunque otto mesi l’oscuramento sull’etere del canale di sport. E a rilanciarlo sarà sempre Tarak Ben Ammar, che l’aveva lanciata nel 2004. Al suo fianco ci sarà Naguib Sawiris, azionista della galassia Prima Tv.
Il 2 giugno, dunque, si partirà con una non-stop di 24 ore, a cominciare dalle 20. Dopo le gestioni Bruno Bogarelli e Valter La Tona, il progetto di rientro è stato gestito in prima persona da Egidio Viggiani, direttore affari generali della società partecipata da Ben Ammar e Sawiris (presente, in Italia, con i portali Libero e Infostrada e la quotata Dada). L’investimento è di sei – otto milioni di euro.
Sportitalia debutterà sul digitale terrestre al canale 153, ma potrebbe tornare nel bouquet di Sky Italia, come negli anni scorsi. Il progetto, in questa fase, è stato gestito da Europa Network (controllata da Prima Tv), che metterà a disposizione l’autorizzazione ministeriale alla diffusione nazionale del canale, e da Micri Communication, società di Criscitiello che produrrà e realizzerà operativamente i contenuti di Sportitalia.
L’obiettivo – ambizioso – è garantire una diretta quotidiana di 16 ore e mezza. Ci sarà spazio per le principali discipline sportive italiane ed estere (con predilezione per quelle Usa). Particolarmente interessante sarà il palinsesto per i Mondiali di calcio e per il calciomercato. Nel busineess plan è prevista poi l’offerta multipiattaforma che passerà dal web, dai social network e dai servizi on demand. Soci e management hanno poi deciso di puntare sull’e-commerce con un’applicazione ad hoc per dispositivi di nuova generazione.
Il progetto prevede il coinvolgimento di 60 tra giornalisti e tecnici. L’anchorman di punta sarà Criscitiello. Affiancato dall’esperto di calciomercato Alfredo Pedullà, di ritorno dalla Rai.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…