Non è la prima volta che una sconfitta dei granata si accompagna a una prestazione al di sotto degli abituali standard di rendimento da parte del centrocampista.
Era già successo a Bologna, prima della pausa e la cosa aveva colpito perché la partita precedente – la bella vittoria in casa sul Milan – lo aveva visto eccellere davanti alla difesa. Cali comprensibili per un ragazzo di 21 anni, che si è già meritato i complimenti per una crescita complessiva registrata nel suo primo campionato in granata a tempo pieno (l’anno scorso arrivò a gennaio).
Torino-Spezia è stato così al di sotto delle sue medie abituali? L’utilità del giocatore non si discute: Ricci è ovunque, come dimostrano le percentuali dei tocchi di palla, con una sola eccezione: neanche un tocco nell’area di rigore avversaria. Eppure, pur non avendo mai segnato, fu entrando in area che regalò un meraviglioso assist a Sanabria a Monza: era la prima giornata del torneo, poi non si sono più viste incursioni efficaci.
Quanto a ieri, ecco il confronto tra le medie stagionali nelle 12 gare giocate da Ricci e i 97 minuti che lo hanno visto in campo ieri pomeriggio.
VERTICALIZZAZIONI RIUSCITE 82-77%
LANCI LUNGHI RIUSCITI 56%-50%
CONTRASTI VINTI 42-50%
DUELLI DIFENSIVI VINTI 33-60%
Ne emerge un miglioramento nell’opera d’interdizione e un’insufficienza in fase di costruzione. Un limite per una squadra che ha trascorso più di un’ora in svantaggio, senza riuscire a recuperare il rigore trasformato da Nzola, ma anche la constatazione che Ricci è quanto mai utile nel recupero palla anche in situazioni di difficoltà
L’articolo STATS – Torino Spezia, Ricci è da bocciare? proviene da Calcio News 24.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…