14 aprile 2013 – Tutto facile per il Manchester United al Britannia Stadium, i Red Devils liquidano la pratica Stoke City con due gol, uno per tempo e si portano provvisoriamente a +15 sui cugini del City che oggi non hanno giocato perché impegnati a Wembley con la semifinale di FA Cup contro il Chelsea. I Potters ce l’hanno messa tutta, ma il loro sforzo non ha creato grossi problemi alla squadra di Ferguson che ha trovato il vantaggio dopo appena 4 minuti di gioco: corner dalla sinistra di Van Persie, Phil Jones tenta una deviazione acrobatica che viene stoppata da Cameron, Michael Carrick è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone e con un tocco morbido mette la palla alle spalle di Begovic.
Il Manchester United nel corso del primo tempo cerca il raddoppio, ci prova due volte Rooney, prima con una conclusione dalla distanza, intercettata dal portiere, e poi con una punizione che finisce di poco al lato. Un’occasione capita anche a Van Persie, la sua conclusione trova l’opposizione di un attento Begovic. Per i padroni di casa l’unica occasione degna di nota è un colpo di testa di Huth, il suo tentativo di trasformazione finisce lontano dalla porta difesa da De Gea. Così si va negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per gli ospiti, grazie al gol siglato nei primissimi minuti dell’incontro.
Nella ripresa lo Stoke ci prova subito con Jon Walter, anche in questo caso però manca la precisione. Van Persie sfiora il raddoppio, dopo aver stoppato bene la palla in area l’olandese tira potente, ma colpisce l’esterno della rete. Il raddoppio è però nell’aria e si concretizza al 67′: Rooney pesca in area il compagno olandese che viene atterrato da Wilkinson, l’arbitro non può che assegnare il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta lo stesso Van Persie che tira alla sinistra di Begovic, il portiere intuisce ma non ci arriva ed è 2-0. L’ex Arsenal va subito ad abbracciare Ferguson, con questo gol interrompe un digiuno che continuava da quasi due mesi, in campionato è stato ben 751 minuti senza provare l’ebrezza del festeggiamento, una liberazione. Lo United è sempre più vicino alla conquista del titolo, il ventesimo della sua storia, per lo Stoke la strada verso la salvezza è ancora lunga: con 34 punti il vantaggio sul Wigan terzultimo è di tre punti, ma questi ultimi hanno due partite da recuperare.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…