[blogo-video provider_video_id=”1zR7XpLSd6Q” provider=”youtube” title=”Striscioni Superga, due denunciati” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=1zR7XpLSd6Q”]
Svolta nei confronti degli autori di uno dei deprecabili striscioni esposti durante il derby di Torino. Le frasi impresse sui teli erano “Quando volo penso al Toro” e “Solo uno schianto”, un chiaro riferimento macabro alla tragedia di Superga del 1949, quando tutti i componenti della squadra granata persero la vita in un incidente aereo. La Digos ha individuato e denunciato tre sostenitori della Juventus per che hanno esposto gli striscioni.
La novità che potrebbe creare un precedente importante e forse un deterrente nei confronti del tifo becero riguarda l’accusa di violazione della legge 41/2007 su cartelli ingiuriosi o minacciosi. Un’accusa per la prima volta mossa contro tifosi di uno stadio di calcio. E’ quanto risulta alla Procura di Torino, che coordina gli accertamenti della Digos. I denunciati sono un ventiquattrenne di Forlì, un trentasettenne del Pavese e un diciannovenne di Varese. Oltre al Daspo (il divieto di assistere a manifestazioni sportive, della durata di due anni), i tre dovranno difendersi da una denuncia per la violazione della legge 41/2007, ossia il divieto di introduzione o esposizione di striscioni e cartelli che incitino alla violenza o che contengano ingiurie o minacce.
Lo striscione “Solo uno schianto” (un disegno di un aeroplano che si abbatte contro una roccia di colore granata) è stato rinvenuto nel corso delle perquisizioni. A due dei tifosi indagati è stato contestato, a titolo di illecito amministrativo, la violazione del regolamento d’uso dello Juventus Stadium. Uno scatto fotografico della frase “Solo uno schianto” è stato trovato nel telefono cellulare di uno dei tre, mentre il negativo dello striscione era ancora intatto in un’abitazione, con la vernice granata su un telo a terra ad asciugare. Le indagini proseguiranno per identificare gli autori di altri striscioni offensivi.
La Serie A sta per iniziare, e si parla già di possibile esonero per un…
Per l’Inter di Chivu il calciomercato assomiglia sempre più a una telenovela, tra trattative infinite…
Ad Appiano Gentile si stanno vivendo momenti di preoccupazione legati al calciomercato che stenta a…
Antonio Conte ha finalmente trovato il degno sostituto di Kvara, con De Laurentiis pronto a…
Il calciomercato regala ancora colpi di scena e questa volta il Milan sembra aver beffato…
Allegri punta su un nuovo attaccante per rivoluzionare il reparto offensivo, sorprendendo la Roma con…