Categories: NotizieSerie A

Striscioni su Superga | La Digos individua e denuncia tre juventini

[blogo-video provider_video_id=”1zR7XpLSd6Q” provider=”youtube” title=”Striscioni Superga, due denunciati” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=1zR7XpLSd6Q”]

Svolta nei confronti degli autori di uno dei deprecabili striscioni esposti durante il derby di Torino. Le frasi impresse sui teli erano “Quando volo penso al Toro” e “Solo uno schianto”, un chiaro riferimento macabro alla tragedia di Superga del 1949, quando tutti i componenti della squadra granata persero la vita in un incidente aereo. La Digos ha individuato e denunciato tre sostenitori della Juventus per che hanno esposto gli striscioni.

La novità che potrebbe creare un precedente importante e forse un deterrente nei confronti del tifo becero riguarda l’accusa di violazione della legge 41/2007 su cartelli ingiuriosi o minacciosi. Un’accusa per la prima volta mossa contro tifosi di uno stadio di calcio. E’ quanto risulta alla Procura di Torino, che coordina gli accertamenti della Digos. I denunciati sono un ventiquattrenne di Forlì, un trentasettenne del Pavese e un diciannovenne di Varese. Oltre al Daspo (il divieto di assistere a manifestazioni sportive, della durata di due anni), i tre dovranno difendersi da una denuncia per la violazione della legge 41/2007, ossia il divieto di introduzione o esposizione di striscioni e cartelli che incitino alla violenza o che contengano ingiurie o minacce.

Lo striscione “Solo uno schianto” (un disegno di un aeroplano che si abbatte contro una roccia di colore granata) è stato rinvenuto nel corso delle perquisizioni. A due dei tifosi indagati è stato contestato, a titolo di illecito amministrativo, la violazione del regolamento d’uso dello Juventus Stadium. Uno scatto fotografico della frase “Solo uno schianto” è stato trovato nel telefono cellulare di uno dei tre, mentre il negativo dello striscione era ancora intatto in un’abitazione, con la vernice granata su un telo a terra ad asciugare. Le indagini proseguiranno per identificare gli autori di altri striscioni offensivi.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

3 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

3 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

3 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

3 settimane ago