Categories: NotizieSerie A

Trofeo Berlusconi 2013: troppi impegni per Milan e Juve, non si giocherà

Dopo 22 anni consecutivi per la prima volta quest’estate non si giocherà il Trofeo Berlusconi, famosa amichevole estiva ideata nel 1991 dal presidente del Milan Silvio Berlusconi in memoria del padre Luigi. Anche se si tratta di un trofeo di calcio estivo, ormai il trofeo Berlusconi è entrato a far parte delle tradizioni del calcio italiano come ultimo appuntamento non ufficiale prima dell’inizio del campionato, grazie al quale i tifosi di Milan e Juventus valutavano le condizioni della propria squadra come quelle dei principali avversari.

Nonostante nel 2005 sia stato firmato un accordo tra Juventus e Milan per disputare la partita fino all’estate 2014, oggi l’Amministratore Delegato del Milan, Adriano Galliani, ha annunciato che nel 2013 l’amichevole non si giocherà a causa degli impegni delle due squadre nel mese di agosto. I bianconeri, infatti, stanno cercando insieme alla Lazio ed alla Lega di Serie A una data nella quale collocare la Supercoppa Italiana, mentre il Milan sarà impegnato nei delicatissimi preliminari di Champions League da non fallire assolutamente:

“Il 23 luglio ci sarà il ‘Trofeo Tim’ con Milan, Inter e Juventus. Lo giocheremo a Reggio Emilia mentre non potremo disputare questa estate il ‘Trofeo Luigi Berlusconi’. Non c’è materialmente la data anche perché noi il 20-21 agosto ci giochiamo la vita (ndr. la qualificazione in Champions League)”.

Il Trofeo Berlusconi non si giocherà anche per ‘colpa’ dell’Inter che a causa del deludente nono posto nell’ultimo campionato, sarà costretta ad esordire nella prossima Coppa Italia partendo dal terzo turno che dovrebbe giocarsi in partita unica verso il 20 di agosto a San Siro.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 ore ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

7 ore ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

11 ore ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

22 ore ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 giorno ago

Vlahovic ko, la Juve perde il suo bomber: Spalletti prepara la sorpresa

Per la Juventus di Luciano Spalletti, Dusan Vlahovic è un calciatore molto importante: tuttavia, ci…

1 giorno ago