Categories: NotizieSerie A

Udinese, Di Natale medita sul futuro: “Allenamenti pesano, bisogna trovare stimoli giusti”


Con la maglia dell’Udinese, che indossa dal 2004, ha da poco toccato quota 150 gol realizzati in Serie A. Ora Totò Di Natale può puntare o ai 20 gol realizzati in stagione per la quarta volta di fila (è già a 15) o a raggiunge le 188 reti di Del Piero (ne mancano 20). Eppure a La Gazzetta dello Sport l’attaccante napoletano, che compirà il prossimo ottobre 36 anni, ha spiegato che “penso molto più alle 11 partite che mancano da qui a maggio. Saranno davvero 11 finali”. L’Udinese infatti spera nella qualificazione in Europa League per chiudere una stagione non certamente esaltante, ma che appunto potrebbe ravvivarsi nel finale:

Ci hanno frenato l’inesperienza dei giovani, la sfortuna e gli infortuni. Penso a Pinzi, per l’equilibrio che ci dà, ma pure a Benatia e Lazzari.

Ma le parole più attese e più interessanti di Di Natale sono quelle che riguardano il suo futuro, già in bilico la scorsa estate durante la quale pareva intenzionato a smettere. L’anno prossimo continuerà a indossare la fascia di capitano dei bianconeri o si farà da parte?

Non sento l’età, ma, dopo 20 anni di calcio, gli allenamenti cominciano a pesarmi. La partita mi diverte ancora tantissimo. A giugno deciderò. Voglio fermarmi e pensare alla soluzione migliore. Bisogna sempre trovare gli stimoli giusti.

Di sicuro Di Natale, che nell’intervista ha speso parole di stima nei confronti di Francesco Totti (“un campione, Abbiamo un bel rapporto, vede il gioco come pochi, sa dove mettere la palla. È stato un peccato non giocare con lui in Nazionale, ci siamo soltanto allenati insieme”), vuole prima o poi fare l’allenatore. Con una precisazione:

Chi pensa che io voglia prendere una panchina di A sbaglia. Voglio insegnare, voglio allenare i piccoli, partendo dalla mia esperienza.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Caso Lookman, l’Inter finisce nei guai: scoppia il finimondo

Dopo praticamente due mesi di trattative per Ademola Lookman, è scoppiato il finimondo in casa…

56 minuti ago

La Roma vende Dovbyk: già scelto il sostituto

Dopo appena un anno con la maglia giallorossa, ARtem Dovbyk è finito sulla lista delle…

2 ore ago

L’offerta è giusta: la Juventus vende Vlaohvic

La Juventus ha cambiato rotta, e stavolta sembra davvero voler tornare al centro del calcio…

4 ore ago

Inter, l’annuncio fa felici i tifosi: è ufficiale

Un annuncio che riaccende l’attenzione sul mondo Inter: il club rompe il silenzio e condivide…

5 ore ago

La Juve tradita, annuncio improvviso: ha scelto lo United

Il tempo passa inesorabile alla Cortinassa e Tudor attende ancora colpo di rilievo dopo il…

13 ore ago

L’Inter non può nulla: l’offerta rossonera sbaraglia la concorrenza

L’Inter pianifica il futuro post-Inzaghi, ma un’offerta rossonera potrebbe cambiare gli equilibri del mercato nerazzurro.…

14 ore ago