Categories: NazionaliNotizie

Under 21 | Domani le semifinali dell’Europeo: Italia-Olanda, Sansone pronto dal 1′

Domani sera, alle 20.30, all’Ha Moshava Stadium inizierà l’ultima semifinale del Campionato Europeo in corso in Israele. Saranno l’Italia di Devis Mangia e l’Olanda di Cor Pot a contendersi la finale. L’altra sfida vedrà di fronte Spagna e Norvegia (inizio alle ore 17.30). Gli azzurri hanno vinto il proprio girone davanti agli scandinavi, mentre l’Olanda è arrivata seconda dietro la Spagna, perdendo 3-0 l’ultima gara contro gli iberici (ma tra gli arancioni erano pochissimi i titolari nella formazione di partenza). Quasi sicuramente Devis Mangia dovrà rinunciare a Lorenzo Insigne che non ha ancora recuperato dall’infortunio occorsogli durante il match contro Israele.

Il talento del Napoli si accomoderebbe in panchina per far posto a Sansone, reduce da una buona prova contro la Norvegia: “Era dal 21 aprile con l’Inter che non facevo 90 minuti di fila. Ed è andata bene“, ha detto l’attaccante del Parma. Dall’altra parte gli olandesi, nonostante una sicumera mal celata, ammettono di temere gli l’Italia: “Una squadra molto tecnica e un buon gruppo“, il commento di Fer e Nuytinck. Gli azzurrini tenteranno di centrare l’obiettivo record di sette apparizioni in finale. Altri numeri: l’Italia vanta il miglior palmares tra tutte le squadre con ben sei titoli Under 21 conquistati, mentre l’Olanda ha trionfato nel 2006 e nel 2007. In semifinale l’Italia ha collezionato complessivamente cinque vittorie e quattro sconfitte.

L’ultima apparizione degli Azzurrini risale al 2009, quando vennero battuti 1-0 dai futuri campioni della Germania. L’ultima sfida tra le due squadre ha visto prevalere l’Italia, impostasi 3-0 in amichevole a Leeuwarden il 15 agosto 2012 nella prima gara di Devis Mangia da Ct. A decidere la sfida furono le reti nel primo tempo di Lorenzo Insigne, Ciro Immobile e Alessandro Florenzi. Un precedente importante riguarda la fase a gironi del 2006 che permise all’Olanda di qualificarsi a spese degli Azzurrini. Gli oranje vinsero 1-0 con gol di Daniel de Ridder, la squadra di Foppe de Haan avrebbe poi conquistato il titolo continentale.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago