Categories: Notizie

Varsavia: il Legia protesta contro l’Uefa, un maiale in curva

Il Legia Varsavia, escluso dalla Champions League per aver schierato un giocatore squalificato nel terzo turno preliminare contro il Celtic di Glasgow (6-1 il risultato aggregato a favore dei polacchi), è stato costretto a giocare i playoff di Europa League. La retrocessione di competizione, ovviamente, non è stata presa bene dalla società, ma soprattutto dai tifosi che ieri sera, durante il preliminare di ritorno contro i kazaki dell’Aktobe, hanno sfogato tutta la loro rabbia con uno striscione che sta scatenando polemiche e che farà ‘guadagnare’ alla società del Legia una nuova sanzione.

Giovedì sera, il Legia Varsavia ha conseguito l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League bissando con un classico 2-0 la vittoria dell’andata in trasferta (1-0). Il club polacco ha dimostrato ancora una volta che quest’anno ha a disposizione una rosa competitiva e che avrebbe potuto dire la sua anche nella massima competizione continentale. Ecco perché la rabbia dei tifosi è montata ulteriormente negli ultimi giorni, quando tutti i ricorsi presentati dalla società sono stati respinti al mittente dalla commissione disciplinare dell’Uefa.

Contro l’Aktobe, dunque, è stata organizzata una protesta molto plateale: nella curva occupata dal tifo organizzato del Legia, è apparsa una gigantografia con un maiale all’interno del logo dell’Uefa. Il tutto accompagnato da un messaggio inequivocabile: “Perché il calcio non conta, contano solo i soldi”, con la parola soldi scritta in biancoverde, a confermare la convinzione che dietro la decisione di estromettere il club polacco dalla Champions, ci sia la regia degli scozzesi del Celtic, società più ricca e più influente, dunque, sulle decisioni dell’Uefa. Ironia della sorte, quest’anno la finale di Europa League si giocherà proprio a Varsavia, allo Stadion Narodowy.

Mirko Nicolino

Recent Posts

“Operazione in chiusura”, Romano sicuro: per la Juve è questione di ore

Sembra che la Juventus sia molto vicina a concludere un'operazione assai importante: scopriamo di più…

1 ora ago

Allegri già nei guai, notizia terribile: il Milan ha un’unica soluzione

A pochi giorni dall'inizio del campionato arriva una notizia pesante per il Milan: Allegri deve…

3 ore ago

Strappato via all’Inter, Pio Esposito ha stregato tutti: nessuna alternativa

In un mercato che non sta dando gioie a Chivu, c'è un nome che fortunatamente…

4 ore ago

L’Inter rimpiazza Lookman: colpo stratosferico di Marotta

Nel mirino dell'Inter non c'è più Ademola Lookman: i nerazzurri hanno cambiato obiettivo, sta per…

6 ore ago

L’Inter vende Frattesi e rilancia: 100 milioni per far felice Chivu

Davide Frattesi può lasciare l'Inter in caso di offerta 'super': con il denaro incassato i…

13 ore ago

La Juve mette la freccia: 50 milioni e Tudor può volare

La Juventus continua a lavorare per accontentare l'allenatore Igor Tudor in tutto e per tutto:…

15 ore ago