Categories: NazionaliNotizie

Tim Cahill: ecco il gol più bello del Mondiale 2014 (per ora)

[iframe width=”620″ height=”349″ src=”http://videa.hu/player?v=LQ8cniHWlZ8KONzM” frameborder=”0″]

Non è valso alcun punto alla sua Australia, ma il gol segnato da Tim Cahill nella partita contro l’Olanda resterà nella storia di questi Mondiali brasiliani. Il centrocampista offensivo di origini samoane ed irlandesi è il factotum della sua nazionale, sicuramente il giocatore maggiormente incisivo nonostante i 35 anni di età. La sua marcatura è arrivata al 21esimo minuto, riportando la partita in parità appena una 40ina di secondi dopo la rete del vantaggio olandese firmata dal solito Arjen Robben.

Alla prima azione offensiva dopo lo svantaggio, Ryan McGowan ha sparecchiato il pallone in area di rigore con un lancio dalla trequarti. Sembrava un’azione inoffensiva, approssimativa, ma invece Cahill l’ha trasformata in oro seguendo con gli occhi la traiettoria, eludendo la marcatura di De Vrij, per poi calciare al volo di sinistro (è un destro naturale) in maniera perfetta. Il portiere Jasper Cillessen, vistosi arrivare addosso un bolide, non è riuscito a deviare il pallone che ha colpito la parte bassa della traversa prima di entrare in rete.

Purtroppo Cahill è stato costretto a lasciare il campo al 68esimo minuto a causa di un problema muscolare, non potendo aiutare la sua squadra a rimontare gli orange che nel frattempo si erano portati sul definitivo 3-2. Con la sconfitta finale di oggi l’Australia è già eliminata (causa differenza reti) dalla corsa per gli ottavi di finale, indipendentemente dal risultato di Spagna-Cile di questa sera alle 21. L’ultima partita del Girone B Cahill non potrà giocarla perché squalificato. Questo gol sarà dunque molto probabilmente l’ultimo segnato con la maglia dei canguri.

A giudicare dal rendimento in questo suo terzo mondiale, forse l’Everton ha sbagliato a lasciarlo partire a soli 32 anni nel 2012 per giocare nella MLS con i New York Red Bulls.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Allarme Sinner Roma: l’ultim’ora fa paura

L’alta classifica del ranking ATP continua a offrire spunti e intrecci, in una stagione che,…

32 minuti ago

Morto un mito bianconero: tragica notizia per il calcio italiano

Ci sono vittorie che, al di là del punteggio, restano incise nella memoria collettiva di…

5 ore ago

Spunta il caso dopo Lazio-Juve: denuncia contro l’arbitro

Lazio-Juventus accende le polemiche e spunta anche la denuncia contro l'arbitro: ecco cosa può succedere…

10 ore ago

Non torna a Torino, Tudor spazzato via: altro ribaltone Juve

La Juventus sempre più in difficoltà e a farne le spese potrebbe essere anche Tudor:…

20 ore ago

Juve-Osimhen, via libera: bastano 12 milioni

La Juventus ha il via libera per l’acquisto di Victor Osimhen: un’occasione clamorosa che potrebbe…

22 ore ago

Intubato ed in coma: Inter sotto choc

Inter sotto choc, itubato e in coma: la notiza delle ultime ore è davvero allarmante,…

1 giorno ago