Categories: NazionaliNotizie

Tim Cahill: ecco il gol più bello del Mondiale 2014 (per ora)

[iframe width=”620″ height=”349″ src=”http://videa.hu/player?v=LQ8cniHWlZ8KONzM” frameborder=”0″]

Non è valso alcun punto alla sua Australia, ma il gol segnato da Tim Cahill nella partita contro l’Olanda resterà nella storia di questi Mondiali brasiliani. Il centrocampista offensivo di origini samoane ed irlandesi è il factotum della sua nazionale, sicuramente il giocatore maggiormente incisivo nonostante i 35 anni di età. La sua marcatura è arrivata al 21esimo minuto, riportando la partita in parità appena una 40ina di secondi dopo la rete del vantaggio olandese firmata dal solito Arjen Robben.

Alla prima azione offensiva dopo lo svantaggio, Ryan McGowan ha sparecchiato il pallone in area di rigore con un lancio dalla trequarti. Sembrava un’azione inoffensiva, approssimativa, ma invece Cahill l’ha trasformata in oro seguendo con gli occhi la traiettoria, eludendo la marcatura di De Vrij, per poi calciare al volo di sinistro (è un destro naturale) in maniera perfetta. Il portiere Jasper Cillessen, vistosi arrivare addosso un bolide, non è riuscito a deviare il pallone che ha colpito la parte bassa della traversa prima di entrare in rete.

Purtroppo Cahill è stato costretto a lasciare il campo al 68esimo minuto a causa di un problema muscolare, non potendo aiutare la sua squadra a rimontare gli orange che nel frattempo si erano portati sul definitivo 3-2. Con la sconfitta finale di oggi l’Australia è già eliminata (causa differenza reti) dalla corsa per gli ottavi di finale, indipendentemente dal risultato di Spagna-Cile di questa sera alle 21. L’ultima partita del Girone B Cahill non potrà giocarla perché squalificato. Questo gol sarà dunque molto probabilmente l’ultimo segnato con la maglia dei canguri.

A giudicare dal rendimento in questo suo terzo mondiale, forse l’Everton ha sbagliato a lasciarlo partire a soli 32 anni nel 2012 per giocare nella MLS con i New York Red Bulls.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Inter, partono tutti i big: pugno duro di Marotta

Via alla rivoluzione nerazzurra: l'Inter valuta le cessioni dei big per rifondare e ristabilire equilibrio…

2 ore ago

Dietrofront Calhanoglu, la richiesta spiazza tutti: salta la cessione

Calhanoglu resta all’Inter: dopo giorni di polemiche e voci insistenti arriva il dietrofront clamoroso che…

16 ore ago

Inzaghi lo scippa all’Inter: servono 30 milioni

Simone Inzaghi è pronto a fare un grosso sgarbo all'Inter: il tecnico dell'Al-Hilal si prende…

17 ore ago

Vlahovic-Osimhen, c’è una novità: il piano della Juventus

Il destino dei due attaccanti potrebbe essere legato e non si tratta soltanto di una…

22 ore ago

“In prestito per giocare”: dietrofront improvviso per Pio Esposito

Arrivata la consacrazione, Pio Esposito svela i retroscena di un addio mancato all'Inter, spiazzando i…

1 giorno ago

Cento milioni: così Tare ribalta il Milan

Il lavoro di Igli Tare nel mercato in uscita consentirà al Milan di guadagnare la…

2 giorni ago