BELFAST, NORTHERN IRELAND - NOVEMBER 09: Ricardo Rodriguez of Switzerland celebrates with team mates after scoring from a penalty during the FIFA 2018 World Cup Qualifier Play-Off first leg between Northern Ireland and Switzerland at Windsor Park on November 9, 2017 in Belfast, Northern Ireland. (Photo by Charles McQuillan/Getty Images)
.
La Svizzera di Vladimir Petkovic si è imposta 1-0 sull’Irlanda del Nord grazie ad un calcio di rigore trasformato al 58esimo minuto da Ricardo Rodriguez. Prendendo in considerazione i dati del possesso palla e delle occasioni create la Svizzera ha meritato di vincere, eppure questo risultato è stato fortemente contestato dai nordirlandesi. Il pomo della discordia è stato proprio il calcio di rigore concesso dall’arbitro rumeno Hategan al 58esimo, per un presunto fallo di mano di Corry Evans su un tiro al volo di Shaqiri.
Tralasciando l’aspetto legato alla distanza ravvicinata, il replay ha chiarito che Evans non ha respinto il pallone con il braccio, bensì con la spalla destra. Ci fosse stato il VAR questo episodio sarebbe stato chiarito in pochi secondi ma per precisa scelta della UEFA, che ha escluso l’uso della tecnologia per questi playoff, l’arbitro è incappato in un errore. I nordirlandesi l’hanno presa malissimo, paragonando questo episodio al fallo di mano di Henry nel famoso spareggio tra Irlanda e Francia del novembre 2009.
[blogo-gallery id=”723863″ layout=”photostory”]
Commovente omaggio di Daniele De Rossi. L'ha fatto con le sue mani, solo per ricordare…
Cessione in arrivo per l'innesto dell'Inter, fondamentale per risorse preziose nel nuovo progetto nerazzurro di…
Si può dire che Lookman abbia letteralmente sfiancato l'Inter, o meglio, il braccio di ferro…
Milan pronto al sorpasso sul Napoli per un rinforzo chiave: Allegri supera Conte per un…
Il Milan non perde tempo sul mercato e incassa 70 milioni: i rossoneri ora puntano…
In un calciomercato estivo già turbolento per l'Inter, arriva una notizia che fa sognare i…