Categories: NotizieSerie A

Vincenzo Montella vince Premio Bearzot 2013


Vincenzo Montella vince il Premio Bearzot 2013. L’allenatore della Fiorentina è stato scelto questa mattina dalla giuria presieduta dal Presidente della Figc Giancarlo Abete e composta da giornalisti di alcune testate sportive (come Enrico Varriale, Alberto Cerruti, Bruno Pizzul, Mario Orfeo, Piercarlo Presutti, Eugenio De Paoli, Paolo De Paola, Matteo Marani, Riccardo Cucchi) nella riunione svoltasi nella sede delle Acli a Roma; la cerimonia di consegna del premio al tecnico viola è in programma il prossimo 23 maggio nel Salone d’Onore del Coni. L’ex aeroplanino della Sampdoria e della Roma ottiene il prestigioso riconoscimento intitolato al c.t. dei Mondiali del 1982 dopo Cesare Prandelli e Walter Mazzarri (quella di quest’anno è la terza edizione del premio). Il 38enne campano nella motivazione stilata dalla giuria e letta dal presidente nazionale dell’US Acli, Marco Galdiolo, è definito “un allenatore giovane, che in pochi anni ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nel panorama dei tecnici italiani, sia per le qualità mostrate sul campo, che lo hanno visto cogliere grandi risultati sempre esprimendo un gioco propositivo e spettacolare, sia per le doti umane”. Ed ancora si legge:

Al di la’ della sensibilità mostrata a sostegno di molte iniziative di carattere sociale, Montella rappresenta anche un esempio di fair play per lo stile e la misura con cui riesce a gestire tanto la vittoria quanto le sconfitte.


Montella l’anno scorso ha allenato il Catania conquistando la salvezza e rendendosi protagonista di una stagione assolutamente positiva. Ora siede sulla panchina della Fiorentina, lottando per un piazzamento che consenta al club di Della Valle la qualificazione almeno in Europa League. Il debutto da allenatore di Serie A (quando non aveva ancora il patentino per allenare le prime squadre) tuttavia per Montella risale al 2011 quando sostituì Claudio Ranieri sulla panchina della Roma. Squadra con la quale ha chiuso la carriera da calciatore nel 2009.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Non c’è più spazio, l’Inter manda via un insostituibile: Chivu ribalta le gerarchie

Chivu ha già dato il via libera per la cessione di un titolarissimo: i tifosi…

4 ore ago

La Juve anticipa Simeone: 23 milioni per vederlo in bianconero

La Juve è pronta a chiudere un colpo che potrebbe cambiare il volto del centrocampo…

6 ore ago

Chivu sacrifica un big: via per il nuovo acquisto

L'Inter potrebbe lasciare andare un giocatore rilevante della rosa per avere fra le mani un…

7 ore ago

Il Psg scarica Donnarumma, può cercarsi squadra: cosa succede con l’Inter

Il PSG ha già comunicato a Donnarumma che il suo futuro non sarà più garantito…

10 ore ago

Brutale infortunio in amichevole: “Nove mesi di stop”

L'infortunio capitato durante la gara amichevole è una vera mazzata: dovrà stare lontano dai campi…

13 ore ago

Ansia Milan, operazione e lungo stop: tifosi in allarme

Questa volta non è il calciomercato a preoccupare Allegri e tutti i tifosi del Milan,…

15 ore ago