Vincenzo Montella vince il Premio Bearzot 2013. L’allenatore della Fiorentina è stato scelto questa mattina dalla giuria presieduta dal Presidente della Figc Giancarlo Abete e composta da giornalisti di alcune testate sportive (come Enrico Varriale, Alberto Cerruti, Bruno Pizzul, Mario Orfeo, Piercarlo Presutti, Eugenio De Paoli, Paolo De Paola, Matteo Marani, Riccardo Cucchi) nella riunione svoltasi nella sede delle Acli a Roma; la cerimonia di consegna del premio al tecnico viola è in programma il prossimo 23 maggio nel Salone d’Onore del Coni. L’ex aeroplanino della Sampdoria e della Roma ottiene il prestigioso riconoscimento intitolato al c.t. dei Mondiali del 1982 dopo Cesare Prandelli e Walter Mazzarri (quella di quest’anno è la terza edizione del premio). Il 38enne campano nella motivazione stilata dalla giuria e letta dal presidente nazionale dell’US Acli, Marco Galdiolo, è definito “un allenatore giovane, che in pochi anni ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nel panorama dei tecnici italiani, sia per le qualità mostrate sul campo, che lo hanno visto cogliere grandi risultati sempre esprimendo un gioco propositivo e spettacolare, sia per le doti umane”. Ed ancora si legge:

Al di la’ della sensibilità mostrata a sostegno di molte iniziative di carattere sociale, Montella rappresenta anche un esempio di fair play per lo stile e la misura con cui riesce a gestire tanto la vittoria quanto le sconfitte.


Montella l’anno scorso ha allenato il Catania conquistando la salvezza e rendendosi protagonista di una stagione assolutamente positiva. Ora siede sulla panchina della Fiorentina, lottando per un piazzamento che consenta al club di Della Valle la qualificazione almeno in Europa League. Il debutto da allenatore di Serie A (quando non aveva ancora il patentino per allenare le prime squadre) tuttavia per Montella risale al 2011 quando sostituì Claudio Ranieri sulla panchina della Roma. Squadra con la quale ha chiuso la carriera da calciatore nel 2009.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

allenatori Fiorentina notizie personaggi

ultimo aggiornamento: 08-04-2013


Ajax, Van Der Sar si mette a disposizione: dalla scrivania al campo come secondo portiere

Basha accusa Diamanti: “Scandaloso e scorretto”