Categories: Notizie

Virtus Entella in Serie B

[blogo-video provider_video_id=”DmEZhVGmaBs” provider=”youtube” title=”VIRTUS ENTELLA CHIAVARI – REGGIANA 1-0 – GOAL & FESTA DEL CENTENARIO BIANCOCELESTE” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=DmEZhVGmaBs”]

La Virtus Entella, squadra ligure che ha la propria sede a Chiavari, paese in provincia di Genova, ha conquistato la promozione in Serie B per la prima volta nella sua storia. Il club del Tigullio, infatti, ha terminato il girone A della Prima Divisione della Lega Pro al primo posto con 58 punti, ad un solo punto di distacco dalla diretta inseguitrice Pro Vercelli che, invece, sarà costretta a disputare i play-off.

E’ stata una promozione con il brivido per il club ligure perché la vittoria decisiva (in rimonta) ottenuta in trasferta contro la Cremonese per 2-1 è arrivata dopo un periodo difficile costellato da due pareggi e due sconfitte (una di queste maturata proprio contro la Pro Vercelli nello scontro diretto della precedente giornata). Anche l’anno scorso, la squadra chiavarese sfiorò la Serie B, venendo eliminata soltanto alle semifinali di play-off dal Lecce.

Il lieto fine, però, quest’anno si è avverato e la Virtus Entella può finalmente festeggiare la promozione nella serie cadetta che, ovviamente, ha una valenza storica. La conquista della Serie B, infatti, è il miglior risultato ottenuto finora dall’Entella nel corso della sua storia ormai centenaria (anche la società è stata rifondata nel 2002 e il nome attuale è in vigore dal 2010).

I Diavoli Neri hanno chiuso questo campionato con 16 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte, il tutto con 42 gol fatti e 24 subiti.

Come già affermato in precedenza, la storia della Virtus Entella è iniziata cent’anni fa, nel 1914. Da allora, il club ha assunto diverse denominazioni: Foot Ball Club Entella, Associazione Calcio Entella, Associazione Calcio Entella Bacezza, Associazione Calcio Entella Chiavari, Unione Sportiva Valle Sturla Entella, Associazione Calcio Chiavari VL e Associazione Calcio Dilettantistica Virtus Entella.

Nonostante il risultato storico, la Virtus non è affatto una matricola per quanto riguarda i campionati professionistici. I biancocelesti, infatti, hanno finora disputato diciannove stagioni in Prima Divisione/Serie C e cinque in Seconda Divisione/Serie C2.

Nel palmares della Virtus Entella troviamo la vittoria di tre campionati di Serie D, tre di Eccellenza e uno di Promozione.

Foto | © Getty Images

Fabio Morasca

Recent Posts

Inter, super colpo di mercato: prima di Lookman arriva il bomber

L’Inter riparte con nuove idee e nuovi volti: il mercato comincia a muoversi, tra ambizione…

1 ora ago

Guadagna troppo, Oaktree si impunta: deve lasciare l’Inter

La proprietà spinge per la cessione del giocatore a causa dell’ingaggio elevato, l'Inter è alla…

9 ore ago

Ultim’ora Balotelli, firma imminente: club a sorpresa

Mario Balotelli non si ferma mai, e sembra davvero vicino a tornare a darsi da…

10 ore ago

No a Miretti, il Napoli ne prende un altro dalla Juventus

Il Napoli continua a muoversi sul mercato: resta viva la pista che porta a un…

12 ore ago

Da Thuram i soldi per Leoni: lo scambio tenta l’Inter

L'affare Lookman rischia di assorbire troppe risorse dalle casse dell'Inter, così, per proseguire il mercato…

15 ore ago

Ufficiale Juve, ha firmato: contratto fino al 2028

I tifosi della Juve possono esultare: la tanto attesa firma è finalmente arrivata, vestirà la…

18 ore ago