Categories: Notizie

Virtus Entella in Serie B

[blogo-video provider_video_id=”DmEZhVGmaBs” provider=”youtube” title=”VIRTUS ENTELLA CHIAVARI – REGGIANA 1-0 – GOAL & FESTA DEL CENTENARIO BIANCOCELESTE” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=DmEZhVGmaBs”]

La Virtus Entella, squadra ligure che ha la propria sede a Chiavari, paese in provincia di Genova, ha conquistato la promozione in Serie B per la prima volta nella sua storia. Il club del Tigullio, infatti, ha terminato il girone A della Prima Divisione della Lega Pro al primo posto con 58 punti, ad un solo punto di distacco dalla diretta inseguitrice Pro Vercelli che, invece, sarà costretta a disputare i play-off.

E’ stata una promozione con il brivido per il club ligure perché la vittoria decisiva (in rimonta) ottenuta in trasferta contro la Cremonese per 2-1 è arrivata dopo un periodo difficile costellato da due pareggi e due sconfitte (una di queste maturata proprio contro la Pro Vercelli nello scontro diretto della precedente giornata). Anche l’anno scorso, la squadra chiavarese sfiorò la Serie B, venendo eliminata soltanto alle semifinali di play-off dal Lecce.

Il lieto fine, però, quest’anno si è avverato e la Virtus Entella può finalmente festeggiare la promozione nella serie cadetta che, ovviamente, ha una valenza storica. La conquista della Serie B, infatti, è il miglior risultato ottenuto finora dall’Entella nel corso della sua storia ormai centenaria (anche la società è stata rifondata nel 2002 e il nome attuale è in vigore dal 2010).

I Diavoli Neri hanno chiuso questo campionato con 16 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte, il tutto con 42 gol fatti e 24 subiti.

Come già affermato in precedenza, la storia della Virtus Entella è iniziata cent’anni fa, nel 1914. Da allora, il club ha assunto diverse denominazioni: Foot Ball Club Entella, Associazione Calcio Entella, Associazione Calcio Entella Bacezza, Associazione Calcio Entella Chiavari, Unione Sportiva Valle Sturla Entella, Associazione Calcio Chiavari VL e Associazione Calcio Dilettantistica Virtus Entella.

Nonostante il risultato storico, la Virtus non è affatto una matricola per quanto riguarda i campionati professionistici. I biancocelesti, infatti, hanno finora disputato diciannove stagioni in Prima Divisione/Serie C e cinque in Seconda Divisione/Serie C2.

Nel palmares della Virtus Entella troviamo la vittoria di tre campionati di Serie D, tre di Eccellenza e uno di Promozione.

Foto | © Getty Images

Fabio Morasca

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

2 mesi ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

2 mesi ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

2 mesi ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

2 mesi ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

2 mesi ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

2 mesi ago