Ci sono voluti 21 tiri, ma soprattutto l’ingresso di El Shaarawy per permettere alla Roma di guadagnare in extremis i 3 punti con il Monza, nonostante una situazione favorevole con la superiorità numerica determinata dal rosso a D’Ambrosio. Al di là delle polemiche vivaci che si sono avute su campo tra i due allenatori, lo stesso Mourinho ha riconosciuto che gli avversari non meritavano di perdere e si è detto «felice del risultato perché è stata una giornata durissima, in cui abbiamo fatto molta fatica».
Com’è stata valutata la condotta dei due allenatori? Andiamo a vedere i giudizi da La Gazzetta dello Sport e dal Corriere dello Sport.
MOURINHO – A Roma lo Special One è beatificato praticamente sempre. Stavolta il quotidiano di riferimento gli dà un 6,5: «Incontenibile. Sia per guidare la squadra, sia per discutere a distanza con la panchina del Monza con cui aveva un conto aperto. E alla fine è arrivata l’espulsione ma anche una vittoria pesantissima per la sua Roma». La Gazzetta concorda col voto e formula un altro tipo di valutazione: «Il carattere del gruppo è leonino, il gioco è sparagnino».
PALLADINO – Torna a casa con zero punti, ma oltre al riconoscimento del portoghese vi è anche il buon giudizio della critica. Il Corriere gli dà 6,5 esattamente come il vincitore: «Il suo Monza gioca bene per 89 minuti ma spreca troppo sotto porta. Alla fine cade sul pressing finale della Roma e di uno stadio che improvvisamente si accende e spinge i giallorossi». Unanimità di valutazione da parte della Rosea perché «nonostante l’inferiorità numerica, la squadra gioca un bel calcio».
Sul merito delle prestazioni individuali, i due giornali concordano su El Shaarawy come il migliore dei suoi. Per il Monza c’è un unico 7 e lo dà La Gazzetta a Vignato, il cui ingresso in campo ha dato vivacità in attacco, tanto da andare anche vicino al gol che avrebbe raccontato tutta un’altra storia.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…