Torino-Roma ha determinato il sorpasso dei giallorossi sulle milanesi e il raggiungimento di un terzo posto che promette un grande finale di torneo. Come spesso succede con Mourinho, è bastato un gol (su rigore) per guadagnare l’intera posta. I numeri della partita denotano comunque alcune virtù non banali della squadra.
Intanto, la Roma ha concesso poco agli avversari, che hanno trovato la porta in poche circostanze. E questa solidità della fase difensiva si è esercitata con grande correttezza, come mostrano i soli 6 falli fatti nei 90 minuti. E se si guarda l’incidenza in area di rigore, i granata sono riusciti a fare troppo poco per poter ambire al pareggio. Il Toro ha cercato molto di andare sulle fasce e mettere palloni in mezzo senza che se ne siano avuti benefici. Interessanti i dati riguardanti la fase difensiva, nella quale Smalling e compagni hanno nettamente prevalso.
Quali sono i giudizi riguardanti i due allenatori? Andiamo a vederlo utilizzando Corriere della Sera e Corriere dello Sport che, per statuto, hanno un legame con i due club: uno è di proprietà di Urbano Cairo, l’altro è stampato nella Capitale.
IVAN JURIC – Corriere della Sera, voto 6: «Quando Mou va in vantaggio, è finita. Il Torino si batte ma finisce contro il muro». Corriere dello Sport, voto 5,5: «Il suo Toro non conosce alternative: gioca sempre allo stesso modo, attaccando l’uomo e provando a ripartire. Ma se deve costruire, sbatte spesso contro i muri. L’undicesimo posto in classifica ha un colore grigio».
JOSÉ MOURINHO – Corriere della Sera, voto 7: «Lascia in panchina Abraham e Belotti: la mossa è giusta. Il clean sheet numero 12 in campionato vale il terzo posto». Corriere dello Sport, voto 7: «Criticatelo pure quando sbaglia. Poi però guardate la classifica: il terzo posto è un risultato per nulla banale. Studia il Torino e lo beffa senza concedergli una seconda possibilità».
L’articolo VOTI&STATS – Torino-Roma: Juric grigio, Mourinho è terzo proviene da Calcio News 24.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…