Il Chelsea resta in corsa per il titolo a quattro giornate dalla fine. Gli uomini di Mourinho hanno rimediato una sofferta vittoria in casa dello Swansea e restano a -2 dal Liverpool che oggi ha vinto contro il Manchester City. Tra due settimane ci sarà lo scontro diretto all’Anfield Road.
Il tecnico portoghese oggi deve ringraziare ancora una volta Demba Ba, già decisivo in Champions League per l’approdo in semifinale. Questa è stata certamente la sua settimana, ma veniamo alla cronaca della partita.

Nel primo tempo subito due occasioni in sequenza per Mohamed Salah: al 6′ riceve palla in area e tira in porta stampando la palla sul palo sinistro, due minuti dopo è ancora lui a raggiungere il pallone su un cross, ma calcia in modo troppo impreciso, anche se con potenza, e la sua conclusione finisce abbondantemente a lato del palo destro.
Già al 16′ lo Swansea si ritrova con solo dieci uomini in campo perché Flores Chico commette due brutti falli in due minuti soltanto l’arbitro non può ignorare il secondo su Schürrle ed è costretto a estrarre il secondo cartellino giallo contro di lui e a farlo uscire dal campo. In chiusura del primo tempo è ancora Mohamed Salah a rendersi protagonista di un’azione ricevendo un passaggio preciso in area e tirando in porta, ma la palla finisce troppo alta sopra la traversa.

Nel secondo tempo Mourinho cambia subito le carte in tavola e inserisce Eto’o al posto di Schürrle, che peraltro ha rimediato un’ammonizione, e Oscar per Ramires. Proprio Oscar dopo dieci minuti si ritrova sui piedi la palla del possibile vantaggio, ma la difesa dello Swansea riesce a bloccare il suo tiro. Si fa notare poco dopo anche Eto’o con un tiro da dentro l’area con cui però non inquadra lo specchio della porta. Lo Swansea prova a reagire con un tiro di Routledge un minuto dopo l’occasione dell’ex interista, ma è il Chelsea a trovare il gol al 68′ con Demba Ba che con un tiro fortissimo calciato da qualche centimetro fuori dall’area riesce a insaccare alle spalle di un colpevole Vorm che sbaglia l’intervento e tocca la palla con il gomito destro.
Nei minuti di recupero è Samuel Eto’o a sfiorare il gol del raddoppio con un tiro da dentro l’area che però la difesa dello Swansea riesce a bloccare prima che metta di nuovo in pericolo Vorm.

Da segnalare che prima dell’inizio della partita sul campo dello Swansea, così come in tutti gli altri stadi della Premier League, è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare la strage di Hillsborough del 15 aprile 1989, quando 96 tifosi del Liverpool persero la vita nello stadio di Sheffield dove la loro squadra affrontava il Nottingham Forest nella semifinale di FA Cup.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Chelsea Premier League video

ultimo aggiornamento: 13-04-2014


Verona-Fiorentina 3-5 | Highlights Serie A | Video Gol (doppietta di Aquilani)

Livorno – Chievo VR 2-4 | Highlights Serie A | Video gol (Siligardi, Paulinho, Thereau e tripletta Paloschi)