[iframe width=”620″ height=”349″ src=”http://videa.hu/player?v=x5wCsO2E5ZNzSPqV” frameborder=”0″]

Questa sera, il Chelsea di José Mourinho era chiamato ad un’impresa e impresa è stata. I Blues, infatti, sono riusciti a ribaltare l’1-3 di sette giorni fa rimediato al Parco dei Principi di Parigi, vincendo 2-0 allo Stamford Bridge di Londra contro il Paris Saint-Germain.

La qualificazione alle semifinali della Champions League, però, è avvenuta a soli quattro minuti dalla fine. Il gol decisivo, infatti, è arrivato all’86esimo minuto grazie al senegalese Demba Ba che ha così completato la rimonta iniziata nel primo tempo con il gol del tedesco André Schürrle, arrivato precisamente al 32esimo minuto.

Il Paris Saint-Germain, facile a dirsi, ha pagato in parte l’assenza del vero trascinatore di questa stagione, Zlatan Ibrahimovic, risultando poco incisivo in attacco ma anche poco lucido in difesa, soprattutto in occasione del primo gol che poteva essere evitato con un po’ di attenzione in più.

Per José Mourinho, è la quinta semifinale di Champions League consecutiva. Per il club parigino, esattamente come l’anno scorso, l’avventura nella più importante manifestazione continentale si ferma ai quarti.

Chelsea – Paris Saint-Germain 2-0 | Foto

Chelsea – Paris Saint-Germain 2-0 | Foto

La partita

La semifinale di ritorno non è iniziata nel migliore dei modi per il Chelsea che ha dovuto subito fare a meno di Hazard, che al 18esimo minuto è stato costretto a lasciare il campo a causa di un infortunio. La buona sorte, però, si è ristabilita subito dalla parte dei Blues perché è stato proprio il nuovo entrato, Schurrle, a sbloccare il risultato al 32esimo del primo tempo. Il tedesco, sfruttando una lunga rimessa laterale di Ivanovic carambolata su David Luiz, ha piazzato il piatto destro vincente con la difesa parigina non esente da colpe. Qualche minuto dopo, gli uomini di Mourinho avrebbero già potuto chiudere la pratica rimonta ma Cahill ha fallito una facile occasione.

Nel secondo tempo, il Chelsea ha preso ancora più fiducia e ha sfiorato il gol in due occasioni. La traversa, infatti, ha strozzato l’urlo in gola dei tifosi del Chelsea in pochissimi minuti, prima con Schürrle e poco dopo con una punizione di Oscar. A questo punto, il Paris Saint-Germain ha creato le occasioni per mettere in cassaforte la qualificazione ma Cavani e Lavezzi non le hanno concretizzate. Blanc ha deciso, quindi, di coprirsi con Marquinhos mentre Mourinho si è buttato in attacco, aggiungendo Demba Ba e Torres. Sarà proprio il senegalese a sfruttare un tiro deviato giunto in area, vincendo il contrasto con Maxwell e battendo Sirigu con un tiro che è finito sotto la traversa. Come nei migliori thriller, il finale ha avuto un brivido: Marquinhos, infatti, ha avuto la palla del 2-1 a pochi secondi dalla fine ma Cech ha risposto senza problemi. Dopo un calcio d’angolo, è arrivato il fischio finale dell’arbitro Pedro Proenca.

Il tabellino

Chelsea (4-2-3-1): Cech; Ivanovic, Cahill, Terry, Azpilicueta; David Luiz, Lampard (66′ Demba Ba); Willian, Oscar (81′ Torres), Hazard (18′ Schürrle); Eto’o. A disposizione: Mikel, Schwarzer, Kalas, Cole. Allenatore: Mourinho

Paris Saint-Germain (4-3-3): Sirigu; Jallet, Alex, Thiago Silva, Maxwell; Verratti (55′ Cabaye), Thiago Motta, Matuidi; Lucas (Marquinhos), Cavani, Lavezzi (73′ Pastore). A disposizione: Digne, Douchez, Menez, Van Der Wiel. Allenatore: Blanc

Reti: 32′ Schürrle, 86′ Demba Ba (C)

Ammoniti: Willian, Lampard, Ivanovic, David Luiz (C), Verratti, Cavani, Maxwell (P)

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Borussia Dortmund-Real Madrid 2-0 | Highlights Champions League | Video Gol (doppietta di Reus)

Le Partite di Oggi – 9 Aprile 2014 – Champions League