Categories: LaLigaNotizie

Caos a Barcellona: il caso Neymar porta alle dimissioni del presidente Rosell

La denuncia presentata da un socio del club catalano getta nel caos il club, tutti i giornali spagnoli sono concordi nell’annunciare che entro stasera il presidente Sandro Rosell presenterà le sue dimissioni irrevocabili. La decisione arriva dopo che il giudice dell’Audiencia Nacional, Pablo Ruz, ha confermato l’apertura di un fascicolo in seguito alle rivelazione di Jordi Casas in merito alle presunte irregolarità legate all’acquisto del fuoriclasse brasiliano Neymar dal Santos, il suo cartellino sarebbe costato molto di più dei 57 milioni dichiarati grazie a delle operazioni finanziarie non regolari messe in atto dal Barcellona.

Lo stesso giudice ha dichiarato che non c’è urgenza di ascoltare i diretti interessati, nonostante ciò il numero uno della società blaugrana ha deciso di farsi da parte, per amore della squadra ma anche per le minacce a lui e alla sua famiglia ricevute in questi giorni. Questa mattina a Barcellona si è tenuta una riunione alla quale hanno partecipato, oltre allo stesso Rosell, i vicepresidenti Josep Maria Bartomeu e Javier Faus (da quanto si sa sono stati i primi a lasciare la sede), il direttore generale Antoni Rossich e il direttore della comunicazione Josep Montagut. È stata convocata una conferenza stampa per le 18 di questa sera durante la quale, quasi sicuramente si arriverà alle dimissioni annunciate di Rosell.

Secondo quanto trapelato il suo successore sarà Josep Maria Bartomeu, a lui sarà affidata la presidenza, resta da capire se verranno convocate elezioni anticipate a giugno (in tal caso nel segno della continuità il favorito sembra essere Carles Vilarubí) o se piuttostto Bartomeu resterà in carica fino alla scadenza del mandato, nel giugno 2016. Da un punto di vista legale il Barcellona proverà invece a far spostare il giudizio da Madrid a Barcellona, il motivo sarebbe il conflitto di competenze dell’Audiencia Nacional della capitale. Di sicuro non è un periodo facile per il club catalano che proprio in questi giorni doveva presentare il progetto per il nuovo stadio.

[blogo-video provider_video_id=”iL0_tColfo4″ provider=”youtube” title=”Presentazione Neymar con il Barcellona al Camp Nou 03-06-2013 HD” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=iL0_tColfo4″]
cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

1 mese ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

1 mese ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

1 mese ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

2 mesi ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

2 mesi ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

2 mesi ago