Il Barcellona non avrebbe pagato Neymar 57 milioni, bensì 95: oltre 38 milioni in più, dunque, la cifra reale rispetto a quella comunicata ufficialmente dal club blaugrana e dal suo presidente Sandro Rosell la scorsa estate. A rivelare la clamorosa indiscrezione è il quotidiano iberico ‘El Mundo’, che avrebbe messo le mani su ben sette documenti – datati tra novembre 2011 e settembre 2013 – e in possesso dell’Audienca Nacional, la massima autorità giudiziaria spagnola. Tra gli atti in questione, ci sarebbero versamenti milionari versati a vario titolo dal Barcellona alla famiglia di Neymar e fin qui tenuti segreti.

Nello specifico, sarebbero stati elargiti due milioni di euro al padre dell’attaccante brasiliano con lo scopo di “per cercare nuove promesse al Santos”, il club dal quale Neymar è stato prelevato. Altri quattro milioni di euro, poi, sarebbero stati pagati per “contratti pubblicitari di imprese brasiliane” e altri 2,5 milioni al giocatore per aiutare “i bambini delle favelas di San Paolo”. In tutto, la famiglia di Neymar avrebeb incassato 8,5 milioni di euro “senza obbligo di fatturazione”, a cui si devono aggiungere i 54 milioni lordi che il brasiliano percepirà da contratto. Se le cifre dovessero essere confermate, dunque, Neymar sarebbe pagato di gran lunga più di Messi e soprattutto sarebbe il trasferimento più caro della storia, visto che Cristiano Ronaldo è costato 94 milioni al Real Madrid e Gareth Bale 91,5.

A far scattare l’allarme all’Audienca Nacional, la denuncia di un tifoso/socio del Barcellona, Jordi Cases, che si è rivolto alla Procura anticorruzione chiedendo tutta la documentazione relativa all’acquisizione di Neymar. Ora, Fiscalia ritiene che ci possano essere indizi per il reato di appropriazione indebita e distrazione di fondi da parte dei dirigenti del Barcellona. L’accusa che potrebbe essere presto mossa ufficialmente alla società catalana, è di aver messo in opera “simulazioni di contratti” per strappare Neymar alla concorrenza, Real Madrid su tutti.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Calciomercato Milan: Seedorf vuole Marchetti

Scambio Vucinic – Guarin, le reazioni dei tifosi: interisti imbufaliti