“Rispetto una grande nazionale come la Spagna, ma nel calcio ci sono delle gerarchie consolidate“. La frase di Julio Cesar pronunciata al termine della finale di Confederations Cup in cui il Brasile ha annientato la Spagna è stata utilizzata come titolo di apertura dal quotidiano brasiliano “O Globo”. La Seleção teneva moltissimo a questo torneo, l’antipasto del ben più importante Campionato del Mondo, e le dichiarazioni di Scolari e dei suoi giocatori prima di ogni partita sono sempre state improntante al massimo impegno. La Spagna esce con le ossa rotte da una finale in cui non è mai stata realmente in partita.
Ha pesato sicuramente il giorno in meno di riposo rispetto ai sudamericani e i tempi supplementari giocati contro l’Italia. Ma ha influito, oltre al valore assoluto del Brasile, anche il fattore casa, con un Maracanà infuocato che ha trascinato i verdeoro fin dal primo minuto. Vicente Del Bosque, ct della Spagna, ai microfoni dei media spagnoli non cerca scuse a fine partita:
“Sono stati migliori e bisogna far loro i complimenti. Abbiamo avuto un pizzico di sfortuna nei primi minuti di entrambi i tempi, ma non voglio cercare scuse: sono stati migliori di noi. Tuttavia credo che abbiamo fatto un buon campionato e i giocatori hanno dato tutto. Il Brasile aveva più energia e lo ha dimostrato in ogni azione”.
Dall’altra parte Felipe Scolari sembra quasi sorpreso della crescita del suo Brasile:
“Non era un titolo previsto, il nostro è un processo di crescita e sappiamo che il Mondiale sarà molto più duro di questo torneo, anche se qui si sono sfidati quattro campioni del Mondo come Brasile, Spagna, Italia e Uruguay. E’ un cammino che ora percorreremo con fiducia. Sicuramente giocare al Maracanà ci ha aiutati, i tifosi erano quasi in campo con noi e hanno creato un clima fantastico. Ora dobbiamo continuare a crescere”.
Thiago Motta è vicino ad un nuovo inizio: dopo l'esonero dalla panchina della Juventus, il…
Inter e Napoli alle prese con la sfida scudetto e con un caso che può…
Sergio Conceicao è ormai giunto al capolinea della sua avventura con il Milan: i rossoneri…
Dalla Juventus al Real Madrid, hanno trovato l'accordo totale: affare da 59 milioni di euro,…
Alla Continassa si respira aria di grandi manovre. La Juventus si prepara a un’estate cruciale,…
Il giocatore è in coma dopo quanto avvenuto in campo: i tifosi sono sotto choc,…