Categories: NazionaliNotizie

Brasile-Spagna 3-0 | I titoli della stampa brasiliana, spagnola e straniera | Foto

Rispetto una grande nazionale come la Spagna, ma nel calcio ci sono delle gerarchie consolidate“. La frase di Julio Cesar pronunciata al termine della finale di Confederations Cup in cui il Brasile ha annientato la Spagna è stata utilizzata come titolo di apertura dal quotidiano brasiliano “O Globo”. La Seleção teneva moltissimo a questo torneo, l’antipasto del ben più importante Campionato del Mondo, e le dichiarazioni di Scolari e dei suoi giocatori prima di ogni partita sono sempre state improntante al massimo impegno. La Spagna esce con le ossa rotte da una finale in cui non è mai stata realmente in partita.

Ha pesato sicuramente il giorno in meno di riposo rispetto ai sudamericani e i tempi supplementari giocati contro l’Italia. Ma ha influito, oltre al valore assoluto del Brasile, anche il fattore casa, con un Maracanà infuocato che ha trascinato i verdeoro fin dal primo minuto. Vicente Del Bosque, ct della Spagna, ai microfoni dei media spagnoli non cerca scuse a fine partita:

“Sono stati migliori e bisogna far loro i complimenti. Abbiamo avuto un pizzico di sfortuna nei primi minuti di entrambi i tempi, ma non voglio cercare scuse: sono stati migliori di noi. Tuttavia credo che abbiamo fatto un buon campionato e i giocatori hanno dato tutto. Il Brasile aveva più energia e lo ha dimostrato in ogni azione”.

Dall’altra parte Felipe Scolari sembra quasi sorpreso della crescita del suo Brasile:

“Non era un titolo previsto, il nostro è un processo di crescita e sappiamo che il Mondiale sarà molto più duro di questo torneo, anche se qui si sono sfidati quattro campioni del Mondo come Brasile, Spagna, Italia e Uruguay. E’ un cammino che ora percorreremo con fiducia. Sicuramente giocare al Maracanà ci ha aiutati, i tifosi erano quasi in campo con noi e hanno creato un clima fantastico. Ora dobbiamo continuare a crescere”.

Brasile-Spagna 3-0 | I titoli della stampa brasiliana, spagnola e straniera

















antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Inter dimenticata, firma con la Juve: è uno sgarbo storico

La Juve è a un passo dal mettere a segno un colpo di mercato che…

6 ore ago

Chivu disperato, batosta terribile prima del derby: ora è durissima

Il derby tra Milan e Inter si avvicina e l’aria in città è ricca di…

11 ore ago

Colantuono a CB: “Allegri e il corto muso, solo una battuta. Ho un certezza sul derby”

Stefano Colantuono: “Il derby si prepara da solo. Chivu conosce l’ambiente, ha a disposizione la…

15 ore ago

La mega offerta non basta, Yildiz è stato chiaro: niente rinnovo

Yildiz già adesso è un punto fermo della Juventus, anche se per quanto riguarda il…

16 ore ago

Napoli e caso Osimhen, nuovo processo sportivo: “Una cosa folle”

Il Napoli continua a essere al centro dell'attenzione per il caso Osimhen, in atto ci…

19 ore ago

Settanta milioni e addio Inter: alla Premier non si dice no

Niente da fare per l'Inter: l'offerta dalla Premier League è troppo elevata per non essere…

1 giorno ago