Categories: NotizieSerie A

Cagliari-Roma | Confermato lo 0-3 a tavolino, il Coni respinge il ricorso dei sardi

L’Alta Corte del Coni ha respinto il ricorso del Cagliari contro la sentenza della Corte di Giustizia Federale che aveva deciso lo 0-3 a tavolino per la partita non giocata contro la Roma lo scorso 23 settembre allo stadio Is Arenas. L’organo di giustizia ha anche condannato la società di Cellino a pagare le spese legali. Termina qui (almeno per ora?) l’infinita vicenda legata a questa partita mai giocata. Tutto iniziò il 23 settembre 2012, quando dopo l’invito del Prefetto di Cagliari a non disputare la partita, Massimo Cellino si oppose con una provocazione a tal punto da esortare i propri tifosi a recarsi ugualmente allo stadio con un “Venite ugualmente ad Is Arenas, non c’è nessun problema“.

Il comunicato del Coni

Il 20 novembre 2012 la Corte di giustizia della Federcalcio respinse il ricorso del Cagliari e dopo la sentenza Cellino diede la colpa ad Unicredit, la banca che in sostanza controlla l’AS Roma. Qualche mese dopo, il 14 febbraio 2013, proprio nel giorno in cui viene arrestato il presidente del Cagliari, il Tar della Sardegna diede ragione al patron dei sardi. Il tribunale accolse infatti il ricorso del club rossoblu. Oggi è arrivata una sentenza che potrebbe mettere la parola fine alla storia infinita. Con questo risultato deciso nelle stanze dei tribunali il Cagliari resta a 35 punti in classifica, mentre la Roma mantiene inalterato il suo quinto posto, insieme a Lazio e Inter, a quota 47.

IL COMUNICATO DEL CONI

L’Alta Corte di Giustizia, dopo l’udienza odierna in cui sono state sentite le parti, ha respinto il ricorso presentato dalla Cagliari Calcio S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio e nei confronti della A.S. Roma S.p.A. per l’annullamento della decisione resa dalla Corte di Giustizia Federale della FIGC (pubblicata sul C.U. n. 94/CGF del 20 novembre 2012), in cui al Cagliari Calcio era stata comminata la sanzione della perdita della gara Cagliari-Roma (23 settembre 2012) con il punteggio di 0 a 3, del campionato nazionale di Serie A.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago