Categories: NazionaliNotizie

Italia, Prandelli su Totti: “Se tra un anno sta così lo porto ai Mondiali”


Qualche settimana fa anche noi avevamo parlato dell’ipotesi di una convocazione tributo di Francesco Totti per la Nazionale italiana, dalla quale manca dalla gloriosa finale dei Mondiali del 2006 in Germania. Oggi arrivano le parole del ct Cesare Prandelli sul capitano della Roma che ieri, segnando contro il Parma e raggiungendo quota 226 reti, ha superato Gunnar Nordahl nella classifica dei cannonieri di tutti i tempi in Serie A. In particolare l’ex allenatore di Fiorentina e Roma ha annunciato che Totti potrebbe tornare ancora utile alla maglia azzurra in vista dei Mondiali del 2014 in Brasile. Altro che convocazione tributo, Prandelli potrebbe chiamare il fuoriclasse romano per dare un sopporto concreto nella più importante competizione per nazionali:

Se l’anno prossimo Francesco Totti sarà ancora in questa forma e avrà le stesse motivazioni, saremo obbligati a tenerlo in considerazione un mese prima dell’inizio dei Mondiali.

In realtà resterebbe da convincere il diretto interessato, visto che da anni ha chiarito in più occasioni di preferire giocare fino alla fine della sua carriera soltanto per la Roma, per non disperdere energie fisiche che, come naturale che sia per un quasi 37enne, iniziano a venire meno.
Prandelli nella conferenza stampa (con lui c’era il debuttante Cerci) che ha aperto il ritiro a Coverciano per preparare l’amichevole con il Brasile e la gara di qualificazione ai Mondiali con Malta, ha poi precisato a riguardo “che adesso preferisco pensare a chiamare un ragazzo di 20 anni” mentre “per Totti è un discorso completamente diverso”. Il ct ha quindi fatto i nomi di Pazzini, Gilardino e Cassano, in misura diversa protagonisti di questa stagione, e ha assicurato che verso di loro c’è la massima attenzione:

Antonio è stato straordinario nell’ultima gara di Europa League, non devo fare nessun appello, come ho fatto già con Di Natale, tengo in considerazioni tutti e se dico certe cose è perché ci credo e le penso.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

9 ore ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

13 ore ago

Tanti saluti Milan: Tare ha già fatto fuori Maignan

Il Milan si trova in grande difficoltà dal punto di vista degli uomini su cui…

1 giorno ago

Juve-Inter è una sentenza, Thuram saluta i nerazzurri

Marcus Thuram potrebbe davvero lasciare l'Inter a fine stagione: il gesto fatto durante il match…

2 giorni ago

Tifosi disperati, la Juve vende Yildiz: così non si può rifiutare

Reduce da una grande prestazione contro l'Inter, Yildiz è bersagliato da offerte provenienti da mezza…

2 giorni ago

Esplode il caso Barella: presa di posizione durissima

Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter e della Nazionale italiana, al centro dell'attenzione per quanto accaduto nelle…

3 giorni ago