Categories: Notizie

Calcio: addio (progressivo) alla tessera del tifoso

[blogo-video id=”710964″ title=”Tavecchio: “Quante novità tra VAR, giovani e Champions!”- Serie A TIM 2017/18″ content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.calcioblog.it/4/4cc/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=uQz5384hVI0″ embed=”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”]

La tessera del tifoso sarà abolita, seppur gradualmente. La conferma indiretta arriva anche dal presidente del Coni, Gianni Malagò. Secondo quanto trapelato nella giornata di oggi, dunque, si va verso l’abolizione progressiva di quell’istituto che ha limitato le trasferte per i tifosi. Fin dalla stagione sportiva 2017-2018 si potrebbero comprare i biglietti anche per le partite in trasferta della propria squadra e fino a pochi minuti prima del calcio d’inizio dei match.

La notizia era nell’aria, ma ora c’è l’apertura ufficiale del Viminale, che si è ovviamente consultato con il Ministero dello Sport, la Figc e il Coni: l’Osservatorio per le manifestazioni sportive, si riserverà in ogni caso la possibilità di prevedere restrizioni nel caso di partite considerate a rischio. Venerdì è in programma una conferenza stampa in via Allegri alla quale presenzieranno, tra gli altri, il numero uno della Federcalcio (e commissario della Lega Calcio) Carlo Tavecchio, il presidente del Coni Gianni Malagò, il Ministro dello Sport Luca Lotti e quello dell’Interno Marco Minniti.

“Venerdì ci sarà un incontro promosso dai massimi vertici delle autorità – le parole del numero uno del Coni, Malagò – , dal capo della Polizia, e dal capo dell’Osservatorio Daniela Stradiotto, penso ci saranno delle novità per la prossima stagione’. Saranno novità importanti e positive sulla base dei risultati di questa stagione migliorati rispetto al passato”. L’obiettivo del Ministero dell’Interno è quello di realizzare un percorso tramite il quale si arriverà all’abolizione totale della tessera del tifoso in un arco di tempo abbastanza breve. La stagione 2017-2018, quindi, sarà una sorta di prova: se la risposta dei tifosi in termine di “buona condotta” sarà quella sperata, con ogni probabilità dal campionato successivo, ci sarà l’abolizione definitiva.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Doccia fredda per Chivu, l’annuncio chiude tutti i discorsi: sfuma l’acquisto

Ormai non ci sono più dubbi: il colpo è definitivamente sfumato, Chivu deve rinunciare al…

1 ora ago

Ottantacinque milioni, l’Arabia si prende McTominay: la reazione di Conte

L'Arabia piomba su Napoli e fa tremare tifosi e mister. Con 85 milioni sul tavolo…

3 ore ago

Rinnovo lampo e addio, Juve in bambola: ennesimo sgarbo di Allegri

Accelerata decisiva del Milan, che si muove in anticipo: Allegri pone il veto sul suo…

4 ore ago

Lookman mollato, il folle piano da 50 milioni di Marotta

La telenovela Ademola Lookman è destinata a chiudersi nel peggiore dei modi, per l'Inter e…

6 ore ago

Offerta irrinunciabile, Bastoni via dall’Inter: Chivu ridisegna la difesa

Era un nome che finora non era emerso tra i possibili partenti, anche se per…

7 ore ago

Vuole solo il Napoli, no a 40 milioni: è l’ultimo colpo di Conte

Il Napoli sembra essere davvero scatenato sul mercato quest'anno: attenzione al possibile colpo in entrata…

15 ore ago