Categories: NazionaliNotizie

Caro Prandelli, perché stavolta non hai convocato Criscito?

Gli esclusi, le sorprese, le conferme. Come per ogni convocazione mondiale il dibattito sulle scelte del commissario tecnico si infiamma e gli italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e allenatori, dicono la loro. E Calcioblog non vuole essere da meno. Sono 30 i pre convocati di Prandelli (più Mirante) messi in preallarme in vista del campionato mondiale che si terrà in Brasile. Sette di loro resteranno in Italia, in Brasile ne atterreranno 23. Tra gli esclusi molti nomi eccellenti, la maggior parte prevedibili. Ne elenchiamo solo alcuni: Davide Astori, Pablo Osvaldo, Alessandro Florenzi, Stephan El Shaarawy, Federico Marchetti, Emanuele Giaccherini, Alessandro Diamanti, Francesco Totti, Antonio Di Natale, Luca Toni, Alberto Gilardino. E Domenico Criscito.

Proprio la mancata convocazione del terzino napoletano in forza allo Zenit San Pietroburgo (forse insieme a quella di Gilardino) è una delle più inaspettate e suscita qualche perplessità. Non l’ha presa bene l’ex genoano che su Twitter sfoga tutto il suo dispiacere con una frase emblematica: “Ci sono rimasto più di merda adesso che due anni fa all’Europeo“. Due anni fa gli fu negata la soddisfazione di partecipare al campionato europeo per via delle indagini sul calcioscommesse in cui si beccò un avviso di garanzia direttamente nel ritiro di Coverciano. Nel settembre del 2012 arrivò l’archiviazione del pm Mazzeo per il caso del derby di Genova. Criscito si sentì sollevato e beffato in egual misura: “La rabbia non può scomparire, ma sono contento e non stupito per la notizia dell’archiviazione. È stata fatta giustizia“.

Criscito dovette rinunciare anche alla Confederations Cup per la rottura del legamento crociato. Prandelli, stavolta, lo ha ignorato per scelta tecnica già alla prima convocazione. Criscito non figura neanche tra le sette riserve. Una decisione difficilmente spiegabile con il rendimento di Criscito. E’ vero, toppò l’amichevole contro la Spagna (non solo lui), ma giocò un buon match contro la Germania, sempre in amichevole. Ma in una Nazionale che, esclusi i soliti due o tre noti, è priva di grandissimi nomi, ha quasi sempre offerto prestazione dignitose guadagnandosi la fiducia dello stesso Prandelli. E forse, nel pacchetto difensivo italiano scelto dal ct per il Mondiale, non avrebbe sfigurato.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

4 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

4 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

4 settimane ago