La Juventus ha affrontato una delle serate più dure della sua stagione in Champions League, uscendo sconfitta per 0-2 contro il Benfica. Questo risultato relega i bianconeri a un deludente 20° posto nella classifica del torneo, concludendo la fase a gironi in maniera amara.
Il match si è aperto con un ritmo molto elevato, con azioni pericolose create da entrambe le squadre nei primi minuti. Gatti ha bloccato un tentativo di Schjeldrup dopo un errore di McKennie, mentre Trubin ha salvato il Benfica con una reazione rapida su un colpo di testa di Mbangula. Al 15′ minuto di gioco ecco che arrivano le brutte notizie per la Juventus e Thiago Motta, che ha dovuto sostituire Pierre Kalulu per infortunio.
Poi, il Benfica ha preso il controllo del gioco verso la metà del primo tempo. Dopo un lungo lancio, Gatti ha mancato l’intercettazione, permettendo a Bah di avanzare e servire Pavlidis, che ha facilmente messo la palla in rete. La Juventus ha mostrato poco in termini di reazione, mantenendo un possesso del pallone poco incisivo e rischiando ulteriormente alla fine del primo tempo, salvata solo da un’eccezionale parata di Perin. I fischi del pubblico allo Stadium hanno sottolineato la prestazione sotto tono.
Nonostante un lieve miglioramento nella gestione del pallone, la Juventus non è riuscita a creare vere occasioni di pericolo nel secondo tempo. Il pallone viaggiava da una parte all’altra del campo senza mai entrare efficacemente nell’area di rigore. Alcune azioni di Thuram e Yildiz hanno dato una speranza, ma senza concretizzare. Nonostante gli sforzi, inclusi i cambi di Gonzalez e Koopmeiners, la difesa del Benfica ha tenuto, con Trubin ancora protagonista in diverse occasioni.
Il colpo di grazia è arrivato a metà ripresa quando, nel momento di maggiore pressione dei padroni di casa, il Benfica ha raddoppiato con Kokcu, concludendo un’azione fluida che ha definitivamente spento le speranze della Vecchia Signora.
La Juventus classificata al 20esimo posto, nei sorteggi di venerdì, potrebbe pescare ai playoff una tra Milan e PSV Eindhoven. I bianconeri, arrivati nella seconda metà della classifica, affronterà il ritorno di questa sfida in trasferta. I playoff di Champions League sono in programma tra il 12 e il 19 febbraio.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…