Coppa Italia, Gianni Alemanno vuole spostare la data della finale

La possibile finale di Coppa Italia, Roma – Lazio, da giocare allo Stadio Olimpico, ormai teatro dell’ultimo atto della coppa nazionale da molti anni, ha messo in fibrillazione sia i tifosi giallorossi che quelli biancocelesti, desiderosi di vivere un nuovo capitolo della loro eterna rivalità: la Lazio ha già conquistato la finale mentre la Roma deve superare l’ostacolo Inter allo Stadio S. Siro nel match di ritorno che si giocherà ad aprile.

Il destino, però, ha voluto che il 26 maggio, giorno scelto per la possibile finale di Coppa Italia tutta romana, sia anche giornata di elezioni amministrative nella capitale. Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, appoggiando un’iniziativa di Alessandro Cochi, delegato alle politiche sportive di Roma Capitale, ha affermato che la finale di Coppa Italia e le elezioni comporterebbe una serie di difficoltà legate all’impiego delle forze dell’ordine. Queste sono alcune dichiarazioni del sindaco di Roma:

Condivido le perplessità avanzate dal delegato allo Sport, Alessandro Cochi: occorre ripensare la data per la finale di Coppa Italia, in programma allo Stadio Olimpico nel giorno delle elezioni. Per questo intendo mettermi in contatto con il presidente della Lega Calcio per avanzare una richiesta in tal senso.

Questa, invece, è la motivazione fornita da Cochi:

Come stabilito dal Viminale, le elezioni amministrative si svolgeranno il 26 e il 27 maggio. Nella giornata di apertura delle consultazioni elettorali è anche in calendario la finale di Coppa Italia. Due appuntamenti che hanno inevitabilmente bisogno dell’impegno delle forze dell’ordine. Queste ultime, e in modo particolare il Corpo della Polizia municipale, presterà servizio presso i seggi elettorali allestiti nei municipi della Capitale, al fine di garantire il regolare ed ordinato svolgimento delle operazioni di voto. Alla luce di questo, rivolgo un invito alla Lega calcio affinché valuti questa situazione e prenda in esame l’ipotesi di spostare la data del match, magari anticipandola, poiché qualora dovesse trasformarsi in un derby avrebbe bisogno, per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza, di un numero consistente di uomini al fine di presidiare, nel miglior modo possibile, un evento di così estrema delicatezza.
In merito alla questione mi confronterò con il sindaco Alemanno affinché venga convocato un tavolo tecnico con la Questura e la Prefettura per valutare quanto sarà stabilito dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.

Quindi, l’unico problema sarebbe l’utilizzo delle forze dell’ordine, nessun riferimento al forte rischio astensione, comunque da non sottovalutare.

Foto | © Getty Images

Fabio Morasca

Recent Posts

Caso Lookman, l’Inter finisce nei guai: scoppia il finimondo

Dopo praticamente due mesi di trattative per Ademola Lookman, è scoppiato il finimondo in casa…

38 minuti ago

La Roma vende Dovbyk: già scelto il sostituto

Dopo appena un anno con la maglia giallorossa, ARtem Dovbyk è finito sulla lista delle…

2 ore ago

L’offerta è giusta: la Juventus vende Vlaohvic

La Juventus ha cambiato rotta, e stavolta sembra davvero voler tornare al centro del calcio…

4 ore ago

Inter, l’annuncio fa felici i tifosi: è ufficiale

Un annuncio che riaccende l’attenzione sul mondo Inter: il club rompe il silenzio e condivide…

5 ore ago

La Juve tradita, annuncio improvviso: ha scelto lo United

Il tempo passa inesorabile alla Cortinassa e Tudor attende ancora colpo di rilievo dopo il…

13 ore ago

L’Inter non può nulla: l’offerta rossonera sbaraglia la concorrenza

L’Inter pianifica il futuro post-Inzaghi, ma un’offerta rossonera potrebbe cambiare gli equilibri del mercato nerazzurro.…

14 ore ago