Il 30 giugno scorso a mezzo twitter Aurelio De Laurentiis si lamentò pubblicamente di Alessandro Alciato (“Abbiamo subito protestato con Sky e detto che questo Alciato è persona sgradita perché molto scorretta“), dopo neanche due settimane il presidente del Napoli si rende protagonista di un altro episodio spiacevole nei confronti di un giornalista: si tratta di Andrea Ramazzotti, penna del Corriere dello Sport che già balzò agli onori della cronaca nel dicembre 2009 per una baruffa con Mourinho (qui l’articolo sulla vicenda), a cui è stato negato l’accredito per seguire il club partenopeo nel ritiro di Dimaro cominciato proprio oggi. Un diniego di cui ancora non si capiscono le motivazioni ma che ha scatenato l’indignazione dell’Ordine dei Giornalisti che ha diramato una nota nella giornata odierna:
“Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti esprime solidarietà ad Andrea Ramazzotti, inviato del Corriere dello Sport-Stadio, al quale il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, non ha concesso l’accredito per seguire il ritiro della squadra. Il Consiglio ‘stigmatizza il comportamento del presidente De Laurentiis, non nuovo a decisioni inaccettabili come questa e chiede che il collega Ramazzotti venga messo immediatamente in condizione di lavorare per informare i lettori in completa autonomia, nel rispetto della libertà di informazione che nessun presidente può ledere. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine, infine, sollecita la Federcalcio a intervenire prontamente, tanto più che il presidente De Laurentiis si è prodotto in ripetute performance inaccettabili, toccando a tratti punte di volgarità che non sono state adeguatamente sanzionate”.
Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine, rincara la dose:
“Ribadiamo con forza quanto dovrebbe essere generalmente noto, un giornalista non deve far felice il potente di turno, ma raccontare ciò che succede. Il giornalista risponde alla propria coscienza, ai lettori e al direttore del giornale. Non ai presidenti di un club”.
Una decisione destinata a far discutere, tra delusione e malumori crescenti della tifoseria nerazzurra: la…
Non c'è proprio pace per Teun Koopmeiners: Igor Tudor ha ormai preso una decisione, la…
L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…
Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…
Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…
Attenzione perché il Milan potrebbe beffare l'Inter: potrebbe essere già la seconda volta in questa…