Categories: NotizieSerie ASerie B

Destro saluta la Roma dopo il gol al Palermo?

Mattia Destro e la Roma: un amore a metà. L’attaccante marchigiano, cresciuto nelle giovanili dell’Inter, è arrivato nella capitale nell’estate del 2012, richiesto a gran voce da Zdenek Zeman che tornava a Roma dopo 13 anni per cercare di far rivivere ai tifosi giallorossi l’entusiasmo di Zemanlandia. Per arrivare a Destro la Roma sacrificò anche Fabio Borini che l’anno precedente aveva giocato un’ottima stagione segnando 10 gol in 26 partite.

Alla fine Zeman ha avuto quello che voleva e così anche Destro che spinse proprio per sposare il progetto giallorosso, convinto probabilmente di vivere stagioni ricche di soddisfazioni personali grazie alla propensione offensiva del boemo. L’annata invece non andò come sperato: Destro accusò dei problemi fisici che gli tolsero continuità; Zeman venne esonerato a febbraio e, infine, la stagione si concluse con la sconfitta in finale di Coppa Italia contro la Lazio.

L’anno successivo a guidare la Roma è arrivato il francese Rudi Garcia, che ha risollevato l’ambiente giallorosso dalla depressione ma ha anche declassato Destro, confinandolo nel ruolo di vice-Totti, preferendo affiancare in campo al capitano giallorosso giocatori più agili e adatti alle ripartenze rapide. Nonostante il ruolo da subalterno ed una stagione iniziata solo a Dicembre a causa di un brutto infortunio, Destro riuscì comunque a segnare 13 gol nelle 20 partite disputate.

Probabilmente quest’anno Destro si aspettava maggiore considerazione che invece non è arrivata perché Garcia ha continuato ad insistere con le stesse idee. Una brusca frenata nella carriera di Destro. Oggi a Palermo è arrivato il quinto gol stagionale, che mancava addirittura dal 29 ottobre, con il quale l’attaccante spera di aver ingolosito ulteriormente le squadre interessate a lui, magari inducendole a fare un piccolo sacrificio economico.

E’ proprio il giocatore a voler andare via come ha lasciato ad intendere nella breve intervista post partita rilasciata a Mediaset:

“Sono un attaccante e voglio giocare, penso soltanto a fare bene e fare gol. Ora sono alla Roma e do tutto per questa maglia. E’ il gol del congedo? Questo non lo so…”.

E se a Destro il ruolo di attaccante di scorta inizia a stare sempre più stretto, non è dello stesso avviso Rudi Garcia che invece lo terrebbe ben volentieri con se fino al termine della stagione come ha confermato Walter Sabatini sempre da Palermo:

“Noi ci fidiamo molto di lui. Parleremo col giocatore per capire il suo stato d’animo, ma ci sono molte probabilità che rimanga alla Roma, Garcia desidera così”.

Sempre difficile trattenere un giocatore insoddisfatto. Probabilmente se la Roma lo tratterrà ancora sarà solo fino a giugno, quando Destro avrà ancora maggiori chance di trovare la piazza giusta per lui.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 mesi ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 mesi ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 mesi ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 mesi ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 mesi ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 mesi ago