PARIS, FRANCE - JUNE 10: Hugo Lloris of France fails to stop the penalty allowing Romania's first goal during the UEFA Euro 2016 Group A match between France and Romania at Stade de France on June 10, 2016 in Paris, France. (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)
Euro 2016: in pochi ci hanno fatto caso anche nelle precedenti edizioni degli Europei di calcio, ma c’è la possibilità che si arrivi ai calci di rigore già durante i gironi eliminatori. Lo sottolinea il blogger Fulvio Santucci che cita l’articolo 18.02 del regolamento degli Europei: nel caso in cui due squadra arrivino alla fine del girone con lo stesso numero di punti, gli stessi gol fatti e subiti e lo scontro diretto sia terminato in parità nella terza giornata, si dovranno tirare i calci di rigore. E non è tutto: i penalty saranno necessari non solo per i primi due posti, bensì anche per definire terza e quarta posizione, considerato che anche il terzo posto vale ai fini del passaggio al turno successivo.
Il regolamento, prevede anche l’eventualità di parità tra più di due squadre: in questo caso si ricorre alla cosiddetta classifica avulsa (tiene conto differenza reti negli scontri diretti, gol segnati etc.) e al ranking Uefa. Quanto alla regola dei rigori ai gironi, fu introdotta per la prima vola nel 2004 e sembrava potesse essere adottata nel 2008 per Turchia-Repubblica Ceca, ma poi la nazionale di Fatih Terim uscì vincitrice entro il 90° scongiurando i penalty. Finora, dunque, la regola non è ancora stata applicata e chissà che non siano proprio gli Europei 2016 ad entrare nella storia proprio per questo aspetto.
L'annuncio su Pio Esposito è appena arrivato: il comunicato ufficiale non lascia spazio a dubbi,…
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…