PARIS, FRANCE - JUNE 10: Hugo Lloris of France fails to stop the penalty allowing Romania's first goal during the UEFA Euro 2016 Group A match between France and Romania at Stade de France on June 10, 2016 in Paris, France. (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)
Euro 2016: in pochi ci hanno fatto caso anche nelle precedenti edizioni degli Europei di calcio, ma c’è la possibilità che si arrivi ai calci di rigore già durante i gironi eliminatori. Lo sottolinea il blogger Fulvio Santucci che cita l’articolo 18.02 del regolamento degli Europei: nel caso in cui due squadra arrivino alla fine del girone con lo stesso numero di punti, gli stessi gol fatti e subiti e lo scontro diretto sia terminato in parità nella terza giornata, si dovranno tirare i calci di rigore. E non è tutto: i penalty saranno necessari non solo per i primi due posti, bensì anche per definire terza e quarta posizione, considerato che anche il terzo posto vale ai fini del passaggio al turno successivo.
Il regolamento, prevede anche l’eventualità di parità tra più di due squadre: in questo caso si ricorre alla cosiddetta classifica avulsa (tiene conto differenza reti negli scontri diretti, gol segnati etc.) e al ranking Uefa. Quanto alla regola dei rigori ai gironi, fu introdotta per la prima vola nel 2004 e sembrava potesse essere adottata nel 2008 per Turchia-Repubblica Ceca, ma poi la nazionale di Fatih Terim uscì vincitrice entro il 90° scongiurando i penalty. Finora, dunque, la regola non è ancora stata applicata e chissà che non siano proprio gli Europei 2016 ad entrare nella storia proprio per questo aspetto.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…