Euro 2020 | All’Olimpico di Roma un quarto di finale e tre partite dei gironi

Roma è stata scelta dall’Uefa come sede di quattro incontri degli Europei 2020. Allo stadio Olimpico si disputeranno tre partite della fase a gironi ed un quarto di finale. Lo stesso programma è previsto per Monaco di Baviera, Baku e San Pietroburgo. Ma la capitale tedesca ha perso il confronto con Londra che ospiterà la finale e le semifinali. E’ la decisione ufficiale del Comitato Esecutivo Uefa, comunicata nel corso della cerimonia tenutasi in giornata a Ginevra. Sono in tutto 13 le città che ospiteranno le gare di Euro 2020, la prima edizione itinerante per celebrare i 60 anni del Campionato Europeo.

L’Uefa ha scelto una suddivisione del suolo europeo in zone geografiche: ognuna di queste avrà due città in cui si giocheranno le partite di un determinato girone. Le partite della fase a gironi e degli ottavi di finale si disputeranno anche a Copenhagen, Bucarest, Amsterdam, Dublino, Bilbao, Budapest, Bruxelles e Glasgow. 6 le città eliminate e quindi escluse da ogni tipo di partita. Sono Stoccolma, Cardiff, Minsk, Sofia, Skopje e Gerusalemme.

Roma ha raggiunto l’obiettivo nonostante i problemi di “accessibilità dell’Olimpico” e “il non chiarissimo supporto finanziario” e all’indomani degli scontri dentro e fuori lo stadio Olimpico (gli ennesimi). L’Uefa, ad ogni modo, ha annunciato ieri l’imminente apertura di un’inchiesta disciplinare sugli scontri che hanno macchiato la partita dei giallorosso contro il Cska Mosca e che hanno causato il ferimento di 19 persone. Lo ha confermato il segretario generale Gianni Infantino, aggiungendo che non sono escluse eventuali sanzioni.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

3 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

3 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

3 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

3 settimane ago