UEFA president Michel Platini speaks during a press conference on the eve of the qualifying draw of the 2016 European Football Championship on February 22, 2014 in Nice, southeatern France. AFP PHOTO / VALERY HACHE (Photo credit should read VALERY HACHE/AFP/Getty Images)
Il Fair Play Finanziario miete altre quattro vittime: Astra Giurgiu, Bursaspor, Cluj ed Ekranas non giocheranno le coppe europee. Michel Platini aveva promesso tolleranza zero con chi avesse sforato i parametri e a quanto pare ha intenzione di fare sul serio. Astra Giurgiu e Cluj non si affacceranno in Europa per tre anni, due anni di estromissione per i turchi del Bursaspor, una stagione, la prossima, per l’Ekranas. A far scattare le sanzioni, i debiti contratti dalle società con enti, altri club e anche gli stessi tesserati. L’Uefa ha prima avviato le indagini del caso, poi dopo aver analizzato tutta la documentazione a disposizione ha fatto scattare le sanzioni.
La situazione più grave gli ispettori di Platini l’hanno riscontrata nei conti delle due squadre rumene: l’Astra Giurgiu e il Cluj, che a partire dalla prossima stagione dovranno osservare tre anni di stop dalle competizioni europee oltre a dover pagare ammende rispettivamente per 150 mila e 100 mila euro. La sanzione, però, contiene una clausola che consentirà ai club di sottrarsi alla penalizzazione nel caso in cui riuscissero a ripianare il rosso entro il 31 gennaio 2015.
“Meno grave”, se così si può dire, la posizione delle altre due squadre, ossia il Bursaspor e l’Ekranas. I turchi dovranno scontare due anni di stop dalle competizioni internazionali e pagare 15 mila euro di multa: la pena è stata più dura poiché il club aveva già goduto della sospensiva nel 2012, ma la società potrà venirne fuori ripianando i debiti entro il 31 gennaio 2015 e pagando una penale da 100 mila euro. I lituani dell’Ekranas, infine, se la cavano solo con un anno e 15 mila euro. Visto il pugno duro da parte dell’Uefa, però, ora tremano Roma e Inter, le cui situazioni sono sotto stretta osservazione ormai da mesi. Entro marzo dovrebbero esserci le sanzioni.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…