Categories: Notizie

Follia Hooligans: rissa in Svezia tra gli ultrà di tre squadre (Video)

[blogo-video provider_video_id=”H1uaOSQM-ql3D2ANY” provider=”jwplayer” title=”Follia Hooligans: rissa tra gli ultras del GAIS Göteborg e quelli di Helsingborg e Copenhagen” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/H1uaOSQM-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/H1uaOSQM-ql3D2ANY.js”]

Da qualche giorno sta circolando in rete un video sconcertante che documenta una rissa tra ultras in Svezia. I fatti risalgono a sabato scorso, quando un gruppo di “tifosi” del Gais Goeteborg si è dato appuntamento in un luogo isolato con i rivali dell’Helsingborg, accompagnati da un gruppetto di hooligans danesi del Copenaghen. I due schieramenti si sono affrontati a mani nude, scontrandosi al centro di una strada dopo essersi avvicinati come due legioni di fanteria in un campo di battaglia.

A filmare questo festival dell’idiozia c’era una persona, probabilmente appartenente al gruppo composto dagli ultras di Helsingbor e Copenaghen, che non è stata neanche sfiorata dai rivali, come se fosse gradita la ripresa video, evidentemente per poter fare sfoggio di così tanto machismo. Questo pestaggio di massa si è concluso fortunatamente in un paio di minuti, con la ‘vittoria’ degli ultras di Helsingbor e Copenaghen che non hanno infierito sugli odiati rivali dopo averli messi alle strette.

Resta da capire quale sia il senso di questa rissa, ma di sicuro si può ‘apprezzare’ che abbiano deciso di darsele di santa ragione lontano dagli stadi, e quindi senza infastidire o coinvolgere i tifosi civili per i quali la rivalità sportiva non deve degenerare nella violenza insensata. Episodi simili sono capitati perfino nella ‘civilissima’ Inghilterra, ma anche in Russia e Polonia, dove solitamente questi incontri non si concludono in pochi minuti, ma arrivano anche a causare gravi conseguenze fisiche per i partecipanti.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

“Inaccettabile”: il rifiuto di Acerbi fa infuriare

Duro affondo nei confronti di Francesco Acerbi: ora anche una voce storica del calcio italiano…

1 ora ago

Acquisto da record, l’Inter torna a sognare: che colpo

Estate calda in casa Inter: i tifosi iniziano a sognare. La dirigenza nerazzurra alza l'asticella…

9 ore ago

Il Milan rompe gli indugi: firma fino al 2028

Sta nascendo un nuovo Milan con grosse ambizioni di vittoria ecco tutto quello che c'è…

10 ore ago

Idea dalla Germania, gratis all’Inter: c’è un ostacolo insuperabile

L'Inter potrebbe pescare il jolly in Germania: il difensore dei sogni è proprio lì e…

12 ore ago

Sessanta milioni, Tudor esulta: è il nuovo acquisto della Juve

Igor Tudor può finalmente esultare: ecco chi potrebbe sfruttare la Juventus per dominare per le…

15 ore ago

Bomba Donnarumma, come Ronaldo e Del Piero: annuncio a sorpresa

Donnarumma nonostante il turbine che lo vede coinvolto in questi giorni si toglie una soddisfazione:…

18 ore ago