Ha fatto parecchio rumore l’esclusione di Sara Gama dalle convocate per il Mondiale. A fare chiarezza in conferenza stampa è stata la ct dell’Italia femminile Milena Bertolini. Le dichiarazioni sul capitano della Juventus Women.
GAMA FUORI DAL MONDIALE – Voi pensate che possa aver fatto una scelta così importante a cuor leggero? È stato difficile, ma è il mio ruolo. Ho il diritto e il dovere di fare le scelte che ritengo migliori per il movimento. La scelta è prevalentemente tecnico-tattico-fisica, nella prospettiva di fare il Mondiale al meglio. In questo periodo il nostro movimento è in crescita e ci sono delle giovani che stanno crescendo. Nella mia idea e proposta di calcio ci sono giocatrici che credo siano più avanti. Ma è soprattutto un discorso tecnico. È il mio dovere, poi solo a Mondiale concluso vedremo se avrò fatto le scelte giuste.
TEMPISTICA DELLA COMUNICAZIONE – È una scelta importante per la storia. Ho fatto un percorso per il quale con alcune giocatrici ho un rapporto tecnico e umano da oltre dieci anni. E una scelta che aveva bisogno di tempo per essere maturata. Non c’è un tempo giusto. Cosa sarebbe cambiato se avessi scelto dieci giorni prima È un tempo individuale, nel momento in cui ho sciolto i miei dubbi ho fatto la telefonata. Da parte mia volevo essere certa. Non c’è un tempo giusto, va contestualizzato.
STRASCICHI – Le ragazze sono arrivate con grande entusiasmo, ti prepari per il Mondiale e sarebbe preoccupante altrimenti. Poi normale che in cuor loro ci sia del dispiacere. È stato difficile per me e lo è anche per le compagne che vivono il calcio insieme da tanto tempo nel club e nella Nazionale.
GALLI – Per me è sempre più difficile scegliere, il livello si sta alzando tantissimo. C’è sempre più sana competizione. Nella mia proposta di calcio ci sono giocatrici che vedo più adatte e scelgo in questa direzione.
GAMA AL MONDIALE CON UN ALTRO RUOLO – Non è una mia competenza, ma della Federcalcio. Il mio ruolo è il campo.
GAMA INGOMBRANTE DA TENERE IN PANCHINA? – La mia scelta è prettamente tecnico-tattica e fisica. Posso scegliere due giocatrici per ruolo e devo averle pronte a entrare.
SE NON AVESSE CAMBIATO RUOLO ALLA JUVE – Non è tanto quello. È proprio un discorso di crescita complessiva delle giocatrici che sono in difesa. Ho optato per la crescita delle giovani e di tutte le ragazze che stanno giocando difensore centrale o laterale.
The post Gama fuori dal Mondiale, parla la ct Bertolini: «Ecco il perché di questa scelta» appeared first on Juventus News 24.
Il derby di Milano non è mai una partita qualunque. È una sfida che valica…
Certe notti restano incastonate nella memoria collettiva di un club. L’Inter, nella storia europea, ne…
Massimiliano Allegri sbarca in città ed è pronto a diventare il nuovo allenatore della big:…
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…