Mentre la Nazionale tedesca festeggiava il quarto titolo con mogli, fidanzate e figli sul campo del Maracanà, a Berlino una folla in festa davanti alla Porta di Brandeburgo esultava davanti al maxi schermo che proiettava la finale. Per la Germania calcistica la vittoria è il coronamento di un lavoro collettivo durato circa un decennio e iniziato sin dalle scuole calcio. La gioia dei calciatori e dei tifosi della Nationalmannschaft è immensa e sobria allo stesso tempo. Le origini turche, albanesi, ghanesi, polacche etc. etc. di molti calciatori, non hanno scalfito più di tanto la tipica compostezza tedesca nel gestire le emozioni.
Mentre a Berlino si festeggiava, a Buenos Aires scoppiava il finimondo per le strade. Davanti all’Obelisco una folla di tifosi argentini, forse delusi dal risultato della finalissima, ha generato tumulti e risse. L’intervento della polizia non ha calmato gli animi degli esagitati che hanno iniziato una battaglia anche con le forze dell’ordine. Gli agenti hanno lanciato gas lacrimogeni e proiettili di gomma per cercare di calmare i violenti, ma gli incidenti sono durati molti minuti.
Scontri si sono verificati anche a Rio de Janeiro, nei pressi della spiaggia di Copacabana, dove alcuni tifosi brasiliani, dopo l’1-0 della Germania, si sono riversati per festeggiare la sconfitta degli odiatissimi rivali argentini. Nelle vie del centro di Rio de Janeiro, secondo la stampa brasiliana, i tifosi hanno lanciato sedie e bottiglie e qualche argentino ha avuto la peggio. La polizia è dovuta ricorrere ai gas lacrimogeni.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…