Lionel Messi colpito all’improvviso da conati di vomito, durante una partita. Non è una novità e stavolta al calciatore argentino è capitato nella finale di Coppa del Mondo, persa contro la Germania. E’ l’ottava volta nel corso della stagione calcistica che Messi accusa questo tipo di malessere. Con la Nazionale era successo durante l’amichevole tra Argentina e Romania dello scorso marzo, nell’amichevole pre mondiale contro la Slovenia, altre volte con il Barcellona (l’ultima a fine aprile, durante l’incontro tra i blaugrana e l’Athletic Bilbao).
“E’ una cosa che mi succede sempre. Mi è già successo varie volte anche con il mio club, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi“, disse qualche mese fa la Pulce. Le cause di questi attacchi di vomito sono ancora ignote e neanche i medici spagnoli e argentini sono riusciti a darsi una precisa spiegazione scientifica. La causa più probabile potrebbe essere lo stress o l’accumulo di acido lattico, ma resta un’interpretazione troppo generica, a maggior ragione per quanto riguarda partite meno importanti giocate dal talento sudamericano.
Ad ogni modo Messi non è l’unico calciatore che prima di una gara importante accusa questo tipo di malessere, perché anche Omar Sivori aveva attacchi di vomito. Il ct dell’Argentina, Sabella, minimizzò prima del Mondiale: “Sono i nervi, mi sa che in questi momenti l’ansia giochi cattivi scherzi più di ogni altra cosa“. L’ex allenatore del Barcellona, Gerardo ‘Tata’ Martino, era invece, più preoccupato: “Ne ho già parlato con lui ed è una cosa che gli capita spesso. Ha consultato anche degli specialisti. Non è una cosa normale”.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…