Categories: NazionaliNotizie

Giovanni Trapattoni sarà il nuovo allenatore della Costa d’Avorio

[blogo-video provider_video_id=”Ph-rxP4DPyk” provider=”youtube” title=”Giovanni Trapattoni a Che tempo che fa” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=Ph-rxP4DPyk”]

Giovanni Trapattoni, dopo il Mondiale in programma in Brasile tra pochi mesi, tornerà in panchina. Infatti il quasi 75enne allenatore diventerà il commissario tecnico della Costa d’Avorio.
Stando a quanto rivela La Gazzetta dello Sport, l’accordo è stato raggiunto ieri dopo una trattativa che andava avanti da una quindicina di giorni. Manca ancora l’ufficialità, ma è praticamente certo che il Trap sarà alla guida degli Elefanti per i prossimi 4 anni.

L’obiettivo, concordato con la federazione africana, è vincere la Coppa d’Africa e portare la Nazionale, con un ruolo importante, al Mondiale del 2018 in programma in Russia.

Per il momento il tecnico di Cusano Milanino si limiterà a collaborare con la nazionale africana ad un progetto legato ai giovani. Anche perché un commissario tecnico ad oggi la Costa d’Avorio lo ha e si chiama Sabri Lamouchi, conosciuto in Italia per aver vestito la maglia di Parma, Inter e Genoa. In questo modo la presenza del Trap sarà (o almeno tenterà di essere) meno ingombrante possibile visto che tra pochi mesi la nazionale di Drogba e Gervinho sarà protagonista di un girone tra i più equilibrati con Colombia, Grecia e Giappone.

Trapattoni dopo l’addio dall’Irlanda dello scorso settembre sembrava sul punto di tornare ad allenare in Italia, su richiesta di Lotito per la sua Lazio. Al Trap di certo non sono mai mancate le proposte, anche dal Sudamerica e dal Giappone. Alla fine però ha scelto per l’Africa, accettando l’incarico di allenare una nazionale di media qualità (Drogba, gioiello del calcio ivoriano, ha 35 anni e difficilmente ci sarà ai Mondiali in Russia).

Al fianco di Trapattoni nell’avventura africana potrebbe esserci Marco Tardelli, già suo vice in Irlanda (allenata dal Trap per ben 5 anni).

Per la cronaca, l’intesa tra Trapattoni e la federazione ivoriana sarebbe stata trovata in quel di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, in occasione del lancio di un progetto ‘Scuola Calcio – prevenzione e salute sanitaria’, in cui era coinvolto anche il console della Costa d’Avorio.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

2 giorni ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

2 giorni ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

3 giorni ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

3 giorni ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 giorni ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 giorni ago