Categories: Notizie

Giovinco al Toronto è ufficiale. Diventerà l’italiano più pagato

Il clamoroso rumors di calciomercato è diventato realtà: Sebastian Giovinco ha firmato un contratto di 5 anni con i canadesi del Toronto FC. L’attaccante scuola Juventus si trasferirà in Canada a partire dalla prossima estate e grazie al suo nuovo club diventerà il giocatore italiano più pagato nel panorama mondiale. Il compenso annuo pattuito è infatti di 6 milioni di euro, ai quali vanno sommati alcuni bonus legati al rendimento personale e della squadra, che potrebbero far lievitare il suo stipendio fino ad 8,6 milioni di euro all’anno.

Una cifra da capogiro, totalmente fuori budget per il calcio italiano che somme del genere non le può spendere neanche per pensare di trattenere (o far arrivare) qualche fuoriclasse. Il numero 12 della Juventus ha fatto una scelta di vita precisa; rinunciare al “calcio che conta” per diventare una stella strapagata che si esibisce su un nuovo palcoscenico, già calcato da altri italiani negli anni scorsi quando però erano abbondantemente entrati nella fase finale della loro carriera.

Giovinco, che compirà 28 anni il prossimo 26 gennaio, ha preferito andare a guadagnare tanti soldi all’estero piuttosto che tornare a calcare i campi della provincia italiana. La sua avventura in bianconero si è virtualmente conclusa quando ebbe l’ardire di chiedere un aumento dell’ingaggio esagerato alla Juve per firmare il rinnovo del contratto, puntando a guadagnare il doppio, passando dall’attuale compenso di 1,4 milioni ad uno di 3 milioni.

Marotta e gli altri dirigenti bianconeri rispedirono la richiesta al mittente, pensando magari di risedersi al tavolo delle trattative più avanti. Alla fine invece hanno avuto ragione Giovinco ed il suo procuratore Andrea d’Amico che sul mercato internazionale hanno veramente trovato qualcuno disposto a fare follie.

Chissà quanto durerà questa avventura americana di Giovinco, che potrebbe anche stufarsi presto della MLS. Magari tra un anno o due lo rivedremo tornare in Italia con un conto corrente molto più ricco, come ha già fatto Diamanti in questo mese di gennaio e come si vocifera spera di poter fare anche Gilardino. Ma per fare questi pensieri ci sarà sempre tempo e per ora, giustamente, Giovinco si starà godendo questo momento certamente indimenticabile per lui.

L’annuncio dell’accordo l’ha dato il Toronto FC condividendo sul proprio canale Twitter un video girato dallo stesso Giovinco attraverso il quale, con un inglese stentato, l’attaccante piemontese ha “interagito” per la prima volta con i suoi nuovi tifosi.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 mesi ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 mesi ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 mesi ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 mesi ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 mesi ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 mesi ago