Categories: NazionaliNotizie

Russia, troppi debiti: Capello vicino all’addio

Tra la Russia e Fabio Capello potrebbe consumarsi a giorni il divorzio anticipato. Complice una pesante situazione debitoria della Federcalcio russa, il commissario tecnico italiano potrebbe rescindere il contratto che lo lega al Paese organizzatore dei prossimi Mondiali di calcio del 2018. Proprio oggi, infatti, scade l’ultimatum dell’ispettorato del lavoro, che aveva intimato alla Russia di pagare gli arretrati a Fabio Capello e a tutti gli altri componenti del suo staff. A meno di un colpo di scena, la scadenza non sarà rispettata e come da prassi, dovrebbe scattare una nuova ispezione negli uffici della federazione con sanzioni nei confronti del presidente.

Il presidente della federcalcio russa, secondo quanto riporta il quotidiano economico ‘Vedomosti’, dopo essere stato già multato nel mese di novembre, rischia ora una sospensione fino a tre anni. Una squalifica che recherebbe un’immane danno d’immagine ad un’intera nazione proprio in vista della prossima rassegna mondiale. Inoltre, secondo una fonte citata dal giornale e che sarebbe vicina al CT Capello, entro fine mese lo stesso potrebbe decidere di rescindere il contratto facendo scattare una penale da ben 25 milioni di euro. Senza contare, infine, che la cosa potrebbe finire nel mirino dell’Uefa, che a quel punto non escluderebbe ulteriori sanzioni nei confronti della federazione russa.

Dal tardo pomeriggio di oggi, il presidente dell’Uefa, Michel Platini, è proprio in Russia per incontrare il presidente federale russo, Nikolai Tolstikh e secondo i media locali non è escluso che all’ordine del giorno ci sia anche il caso spinoso dello stipendio di Capello. Il CT italiano, uno dei più pagati al Mondo, non percepisce gli emolumenti dal giugno del 2014, esattamente come il suo collaboratore Oreste Cinquini. A Christian Panucci e al preparatore atletico Massimo Neri, invece, non è stato nemmeno rinnovato il contratto. L’eventuale addio di Capello, non sembra però preoccupare i tifosi russi, che dopo la brutta figura ai Mondiali di Brasile 2014, non hanno intravisto fin qui il gioco e i risultati prometti dal commissario tecnico.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

5 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

5 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

5 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

6 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

6 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

6 giorni ago