[blogo-video provider_video_id=”” provider=”youtube” title=”Gols – Guangzhou Evergrande 2 x 0 Al Ahly – Mundial de Clubes 2013 – 14/12/2013″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=qQk3O2TjtEY”]
15 dicembre 2013 – Da ieri Marcello Lippi può sorridere pensando al continente africano: responsabile in qualche misura della disastrosa campagna sudafricana della Nazionale tre anni fa, in Marocco ha trovato il riscatto vincendo col suo Guangzhou Evergrande i quarti di finale del Mondiale per Club contro i più esperti e smaliziati egiziani dell’Al Ahly, detentori della Champions africana. Un 2-0 netto che sa di trionfo perché l’obiettivo della spedizione marocchina della banda cinese era quella di potersela giocare coi giganti del calcio mondiale: detto fatto, martedì i campioni asiatici sfideranno il Bayern Monaco di Guardiola, una partita dal pronostico scontato eppure molto molto interessante.
Anche perché anche nel match di ieri i favoriti erano i rossi dell’Al Ahly, quinta presenza in un Mondiale per club ed esperienza internazionale rodata; l’uomo simbolo Aboutrika si mangia un gol a porta vuota nella prima frazione, le trame di gioco egiziani sono arzigogolate ma sterili, così a inizio ripresa i cinesi passano dopo appena tre minuti, cinici e bravi con Muriqui che riceve in profondità e tira verso la porta, salvataggio sulla linea e gol di Elkeson. La reazione dell’Al Ahly è ben controllata dalla squadra di Lippi che ha in Kim, stopper coreano, il perno della contraerei cinese; così in contropiede la star della squadra Cuenca raddoppia sfruttando un’altra azione di Muriqui, è trionfo Guangzhou.
Nell’altro quarto di finale il Raja Casablanca ha battuto a sorpresa i messicani del Monterrey: 2-1 ai supplementari, per i padroni di casa ora lo scoglio Ronaldinho e il suo Atletico Mineiro. Appuntamento per entrambe le semifinali a Marrakech, martedì e mercoledì.
[blogo-gallery title=”Guangzhou Evergrande – Al Ahly 2-0″ slug=”guangzhou-evergrande-al-ahly-2-0″ id=”608638″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…