15 dicembre 2013 – Da ieri Marcello Lippi può sorridere pensando al continente africano: responsabile in qualche misura della disastrosa campagna sudafricana della Nazionale tre anni fa, in Marocco ha trovato il riscatto vincendo col suo Guangzhou Evergrande i quarti di finale del Mondiale per Club contro i più esperti e smaliziati egiziani dell’Al Ahly, detentori della Champions africana. Un 2-0 netto che sa di trionfo perché l’obiettivo della spedizione marocchina della banda cinese era quella di potersela giocare coi giganti del calcio mondiale: detto fatto, martedì i campioni asiatici sfideranno il Bayern Monaco di Guardiola, una partita dal pronostico scontato eppure molto molto interessante.

Anche perché anche nel match di ieri i favoriti erano i rossi dell’Al Ahly, quinta presenza in un Mondiale per club ed esperienza internazionale rodata; l’uomo simbolo Aboutrika si mangia un gol a porta vuota nella prima frazione, le trame di gioco egiziani sono arzigogolate ma sterili, così a inizio ripresa i cinesi passano dopo appena tre minuti, cinici e bravi con Muriqui che riceve in profondità e tira verso la porta, salvataggio sulla linea e gol di Elkeson. La reazione dell’Al Ahly è ben controllata dalla squadra di Lippi che ha in Kim, stopper coreano, il perno della contraerei cinese; così in contropiede la star della squadra Cuenca raddoppia sfruttando un’altra azione di Muriqui, è trionfo Guangzhou.

Nell’altro quarto di finale il Raja Casablanca ha battuto a sorpresa i messicani del Monterrey: 2-1 ai supplementari, per i padroni di casa ora lo scoglio Ronaldinho e il suo Atletico Mineiro. Appuntamento per entrambe le semifinali a Marrakech, martedì e mercoledì.

Le migliori immagini di Guangzhou Evergrande – Al Ahly 2-0

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Mondiale per Club notizie video

ultimo aggiornamento: 15-12-2013


Rassegna stampa 15 dicembre 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Milan, Massimiliano Allegri e la sfida con la Roma: “Loro sono costruiti per vincere lo scudetto”